Vi ricordate Dori Ghezzi? Per chi non lo sapesse, si tratta della moglie di Fabrizio De Andrè, una cantante che oggi ha ben 73 anni e che da tempo ha deciso di ritirarsi dalle scene musicali. Nasce il 30 marzo 1946 a Lentate sul Seveso.
Nello specifico, la cantante ha smesso di cantare nel 1990, a causa di un serio problema alle corde vocali.
Attualmente gestisce il patrimonio artistico del marito, scomparso nel 1999, occupandosi della Fondazione De Andrè. Dori Ghezzi è divenuta famosa negli anni sessanta grazie ad alcuni successi come Casatschock.
Nel decennio successivo poi è riuscita a consolidare la sua notorietà grazie ad una prolifica collaborazione con Wess scomparso il 2009, con il quale ha formato per diversi anni un duo vocale di successo grazie a brani come “Un corpo e un’anima”.
Ha deciso di dedicarsi all’attività di solista durante gli anni ’80. Il successo è arrivato con la canzone Margherita non lo sa, che si è piazzata al terzo posto durante il Festival di Sanremo. Era il 1983. Nonostante abbia continuato a incidere qualche canzone fino agli anni ’90, dopo aver subito un problema alle corde vocali, si è allontanata dal mondo della musica.
Dori Ghezzi e Fabrizio De Andrè si sono conosciuti nel 1975, quando quest’ultimo si era da poco separato dalla prima moglie Enrica, dalla quale ha avuto un figlio, Cristiano. Prima di Fabrizio De Andrè, la Ghezzi aveva avuto una serie di relazioni andate male, tra le quali quella con il collega Mal.
Dori Ghezzi: la vita
Smentita la storia con il calciatore Gianni Rivera, con il quale Dori Ghezzi aveva allacciato soltanto una bella amicizia. Dall’unione di Dori Ghezzi e De Andrè è nata una bambina nel 1977, Luisa Vittoria detta Luvì, che oggi lavora come musicista.
Una bella storia d’amore tra i due, i quali non hanno condiviso solo gioie ma anche dolori, come quello del rapimento in Sardegna da parte dell’Anonima Sequestri e tenuti in ostaggio per ben quattro mesi.
Poi nel 1989, finalmente i due sono convolati a nozze. Una volta morto Fabrizio De Andrè, Dori Ghezzi pare non abbia avuto più altri uomini e nel corso di un’intervista ha rivelato: “Non riesco più a provare interesse. Non è così semplice ricominciare, è più facile per una ragazza alle prime armi che per una donna che ha avuto un amore così grande.
Mi sono tolta qualcosa, a non cercare altro? Me lo chiedo a volte, forse dovrei domandarlo a un professionista ma ormai è tardi. E soprattutto per me non è un tormento, sono fatalista”.
La cantante è tornata nelle pagine di cronaca causa la nipote acquisita Francesca De Andrè partecipante al grande fratello edizione 2019, con grandi polemiche e mettendo in piazza il buon nome della famiglia De Andrè.
Ultimo Aggiornamento: 2 agosto, 2020