I segreti dell’abito da sposa di Lady Diana, i dettagli ancora non conosciuti oggi svelati. Era il 29 luglio 1981 e la tanto amata Diana convolava a nozze con Carlo d’Inghilterra. Indossava un abito da favola, il più ambito del mondo, ideato da David ed Elizabeth Emanuel. Alcuni lo hanno definito “romantico“, altri “maledetto”. Ma ciò che sappiamo per certo è che era ricco di dettagli.
Ed era il sogno di ogni donna. Ecco segreti e curiosità sull‘abito da sposa della principessa.
Per il più celebre matrimonio della storia, dunque, gli Emanuels si ispirarono ai ritratti di Thomas Gainsborough, pittore inglese, e agli abiti principeschi dei matrimoni passati. Non fu il loro primo abito fatto su misura per lei, ma mancò una spilla da balia per la sottoveste e il vestito fu macchiato dal profumo.
I segreti dell’abito da sposa di Lady Diana: Tutti i particolari
Per mettere in risalto la bellezza della principessa, Stephen Walters realizzò la rosa inglese in taffetà e di color avorio. Nel rispetto della tradizione, però, Diana indossò anche qualcosa di vecchio (il pizzo di Carrickmacross, appartenuto alla regina Mary) e qualcosa di prestato (la Spencer tiara, che sostituì la Cambridge Lover’s Knot tiara voluta dalla regina Elisabetta).
Poi, un fiocchetto su cintura e giarrettiera rappresentò, con il colore blu, lealtà, pace e fedeltà. Per l’etichetta, Douglas Buchanan realizzò un piccolo ferro di cavallo in oro gallese 18 carati e ricco di diamanti bianchi.
Per le scarpe, Diana chiese all’artigiano Clive Shilton che fossero basse, per non essere più alta di Carlo. Furono arricchite da 132 perline e 542 paillettes, con un cuore tra le iniziali sulla suola. 15 prove, 90 metri di tulle, 140 metri di velo, 10.000 perline e paillettes, 7.62 metri di strascico.
Nel 2014, il prezioso abito in eredità ai figli è tornato in Gran Bretagna. Varie mostre lo hanno ospitato, ma pare che Diana avesse un sogno: vederlo al Victoria and Albert Museum. E chissà se, tra i sogni spezzati della storica principessa, questo si avvererà mai.
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.
photo via evidenza :livepeople