Se trovi le banconote con Giuseppe Verdi, diventi veramente ricco. Scopriamo insieme quanto valgono. Se hai ancora queste vecchie 1000 lire di Giuseppe Verdi, potresti avere un tesoretto senza saperlo! Sicuramente all’interno delle nostre abitazioni, nei cassetti impolverati e nei vestiti dei nostri nonni possiamo trovare alcune monete e vecchie lire ormai inutilizzabili.
Questa possono essere un vero e proprio ricordo degli anni passati ma in pochi sanno quanto in realtà, abbiano un grandissimo valore. Tra le banconote più preziose in circolazione e che ormai non sono più prodotte, ci sono proprio le 1000 lire di Giuseppe Verdi che, potrebbero farvi guadagnare un vero gruzzoletto.
Grazie ad alcuni errori di serie e dettagli sulla tiratura, potremmo infatti avere in casa una banconota che in realtà vale una vera e propria fortuna. Per capire se quella che abbiamo noi è quella giusta, scopriamo quali dettagli dobbiamo guardare e il loro valore.
1000 lire di Giuseppe Verdi: ecco quanto valgono oggi
Questo tipo di banconota era circolata in Italia da 1969 al 1981 fino all’arrivo di quella che ritraeva Marco Polo, seguito infine da Maria Montessori colorata di un leggero rosa. Molto spesso queste banconote che noi lasciato in fondo ai cassetti, possono rivelarsi invece grande fonte di guadagno.
In circolazione infatti, esistono diversi esperti di numismatica e appassionati che ricercano questo tipo di banconote dal valore grandissimo. Se ne abbiamo una in casa sarà importante scoprire il suo valore attraverso quei dettagli ed errori che la rendono quasi unica.
Nel dettaglio le 1000 lire di Giuseppe Verdi raffigurano il busto di quest’ultimo posizionato dalla parte destra mentre, al centro troviamo il numero della banconota e la scritta “Lire Mille”. Oggi una di queste può valere 50 euro se non mantenuta in condizioni perfette, al contrario invece, il suo prezzo può arrivare fino a 700 euro se è a Fior di Conio.
Nel dettaglio inoltre, ci sono alcuni particolari che potrebbero farla aumentare di prezzo. Ad esempio se mantenuta in perfette condizioni quindi neanche mai usata, essa può arrivare anche ad un prezzo di circa 1000 euro per i collezioni sti più “affamati”.
In circolazione erano presenti anche alcune stampe con le lettere X e Z che, ad oggi possono valere dai 25 ai 350 euro. Le più pregiate invece, ovvero quelle con la Z possono però arrivare anche ad un prezzo di oltre 700 euro.
Dove vendere le banconote in modo sicuro
Per non incappare in finti siti online o truffe, potete utilizzare i due più famosi ed importanti portali di vendita online. La prima è senza ombra di dubbio quella di Ebay; al suo interno infatti avrete la possibilità di vendere in totale sicurezza la voglia banconota scegliendo voi il prezzo di vendita e le varie spedizioni.
Il secondo che vi consigliamo invece è Catawiki ovvero un portale di aste online dove i vari compratori fanno lo propria offerta. Al suo interno potrete stabilire il minimo di vendita dando vita ad un asta virtuale, sicura ma soprattutto che vi permetta di guadagnare.