2 novembre commemorazione dei defunti, ecco la preghiera da recitare il giorno dei morti Le preghiere da recitare per i defunti, per commemorarli il 2 Novembre. Preghiamo per i nostri cari che sono in Cielo, per per comunicare con loro e pregare per la loro salvezza. La preghiera è fonte di aiuto per noi, soprattutto in questo giorno.
La festa dei morti ci ricorda che chi abbiamo amato in vita, è solo dall’altra parte. Il 2 Novembre, in ogni parte d’Italia, si onoreranno i defunti, i cari che adesso sono oltre il velo. E in questo giorno, dobbiamo pregare più che mai.
Nel momento in cui salutiamo per sempre una persona cara, ci sentiamo inevitabilmente tristi. Non saremo in parte più gli stessi Come possiamo reagire a questo evento negativo? Grazie alla preghiera, potremo intercedere per la loro anima e sentirci più vicini a loro. Nessuno muore davvero.
Loro sono sempre qui, con noi, che ci danno speranza, supporto. Lo spirito di una persona non ci abbandona mai. Così, vicino a loro, stretti nell’atto del pregare, possiamo sentire le loro voci, le loro carezze e addormentarci più sereni.
Le nostre preghiere per i defunti: per la madre o il padre
O Signore, che ci avete comandato di onorare il padre e la madre, Vi muova a pietà il lacrimevole stato dell’anima di mio padre (o mia madre), che forse desolatissima è nel Purgatorio; rimettetele ogni suo fallo e introducetela presto nella gloria del Cielo. Me pure aiutate perché possa ritrovarla nella chiarezza del gaudio Eterno. Ve ne prego per i meriti infiniti di Gesù Cristo Signor Nostro. Eterno riposo.
2 novembre commemorazione dei defunti, la preghiera da recitare
Dio di tutte le virtù, che sollevando alla dignità di Sacramento il matrimonio, avete insegnato a tutti i coniugi ad amarsi vicendevolmente con una carità simile a quella che lega Voi alla Vostra Sposa la Santa Chiesa, quindi a non cessare giammai di procurarsi reciprocamente il vero bene.
Degnatevi di esaudire le preghiere che io Vi porgo per l’anima di quel (o di quella) consorte, che Voi medesimo mi avete dato a sollievo delle pene di questa misera vita, e che Voi stesso richiamaste al Vostro Seno, per insegnarmi a mettere in Voi solo la mia speranza e la mia contentezza.
Ricevete in risconto dei suoi debiti, con-tratti forse per causa mia, quel poco bene che faccio in suo suffragio e che intendo di unire ai meriti di tutti i Santi, a quelli di Maria SS. Ma più di tutto ai meriti infiniti di Gesù Cristo, per liberarla al più presto possibile dalle fiamme ardenti del Purgatorio e farla volare al possesso dei guadi eterni del Cielo. Sì, accogliete tra le Vostre braccia quell’Anima benedetta.
Ed ascoltando la preghiera che es-sa vi fa in mio favore, fate che io viva così santamente da meritarmi di essere a lei riunito per tutta l’eternità nella Gloria. tre Eterno riposo…
Per i fratelli e per le sorelle
Amabilissimo mio Signore Gesù Cristo, che della fraterna carità, di cui presentaste in Voi stesso il più perfetto modello. Avete fatto il primo dovere ed il primo distintivo di tutti i Vostri discepoli, liberate dalle pene che soffrono, e chiamate al possesso della Vostra Gloria i nostri fratelli e le nostre sorelle.
Voi, che Vi degnaste di diventare il nostro fratello maggiore prendendo la nostra stessa carne, ed elevandoci alla dignità di figli del Vostro Eterno Padre. Non permettete che siano a lungo da Voi divisi questi minori fratelli, che con gemiti inenarrabili Vi domandano pietà.
Con i meriti infiniti della Vostra Passione e della Vostra Morte avvalorate per tal modo le nostre preghiere. Le nostre buone opere, i nostri patimenti, che servano a scontare tutti i debiti che hanno ancora con la Vostra Giustizia.
Giunti poi che saranno al possesso del Paradiso, esaudite le preghiere che porgeranno per la nostra salute al trono della Vostra misericordia; affinché possiamo godere perpetuamente della loro compagnia nella gloria, dopo avere emulata la loro rassegnazione e tutte le loro virtù in questa misera vita. Tre Eterno riposo…
Per i parenti e benefattori
O Signore, che vi compiacete di con-cedere facilmente e volentieri il perdono e che amate la salvezza del peccatore, volgete uno sguardo di misericordia alle Anime dei miei parenti, amici, benefattori.
Per i meriti di Gesù Cristo, che per noi s’immola in questo Santo Sacrificio, per la ineffabile materna bontà di Maria, per l’intercessione di S. Giuseppe, degli Angeli, dei Santi tutti del Cielo, fate che presto si allietino nella eterna gloria del Paradiso. Eterno riposo…
2 novembre commemorazione dei defunti: Per una persona cara: preghiere per i defunti
Ascoltate, o Signore, le mie voci con le quali io supplico la Vostra pietà per l’Anima desiderata e cara di… che Voi avete chiamata da questa terra di esilio.
Il Sangue Prezioso di Gesù, che io Vi offro in questo Santo Sacrificio, la purifichi da ogni macchia contratta nel terreno pellegrinaggio; e per la Vostra infinita misericordia degnatevi concederle refrigerio e pace, ammetterla nel consorzio dei Santi, introdurla nella beatitudine eterna, nello splendore della Divina Vostra luce. Eterno riposo…
Preghiera a Maria SS. per le Anime del Purgatorio più dimenticate
O Maria, pietà di quelle povere Anime che, chiuse nelle prigioni tenebrose del luogo di espiazione, non hanno alcuno sulla terra che pensi a loro.
Degnatevi, o buona Madre, abbassare su quelle abbandonate uno sguardo di pietà; ispirate a molti cristiani caritatevoli il pensiero di pregare per esse, e cercate nel Vostro Cuore di Madre i modi di venire pietosa-mente in loro aiuto.
O Madre del perpetuo soccorso, abbiate pietà delle Anime più abbandonate del Purgatorio. Misericordioso Gesù, date loro il riposo eterno. Tre Salve Regina. Recitate le preghiere per i defunti per Ognissanti.