Sono tossiche e pericolose per il nostro organismo, le 5 piante da non tenere in casa. Il legame tra uomo e natura è sempre stato piuttosto forte. La natura cresce rigogliosa e ci regala delle piante e dei fiori unici, ma mai tenere queste 5 piante da interni.
Dalla salvia alle ortensie, ci sono delle piante che, purtroppo, non sono propriamente positive per il nostro organismo. In alcuni casi, infatti, le piante possono presentare delle sostanze tossiche; vediamo insieme quali sono.
Salvia Divinorum
No, non ci riferiamo alla Salvia Officinalis, che è la comune erba aromatica che utilizziamo in cucina per insaporire i nostri piatti, bensì alla Divinorum. Le sue foglie sono molto più grandi e contiene delle sostanze allucinogene che fanno male all’organismo.
Belladonna
Tutti conoscono la Belladonna in quanto sin dall’antichità è utilizzata come rimedio fitoterapico. I frutti e i fiori della Belladonna, infatti, contengono delle sostanze tossiche; un tempo, erano sfruttati per preparare dei sieri velenosi.
5 piante da interni da evitare
Ortensia
Le ortensie sono dei fiori molto romantici, belle quanto purtroppo pericolose in alcuni casi. Infatti, nei fiori e nelle foglie delle ortensie possiamo trovare una sostanza che non possiamo in alcun modo ingerire: l’idragenina. I suoi effetti sono simili al cianuro.
Filodendro
Il filodendro è maestoso; talvolta, può diventare persino gigante, se ben curato. Ma c’è un fatto che dovreste sapere: i piccioli delle foglie secernono una sostanza bianca. Questa non fa bene alla nostra pelle: causa fastidiose irritazioni.
Dragontea
E’ una pianta molto bella e curiosa, dai colori vivaci, ma che purtroppo non dovremmo mai tenere in casa. Il motivo? La pianta, che troviamo spesso nei paesi mediterranei, è indubbiamente velenosa. Sarebbe bene preferire altre piante.
Ci sono molte altre piante che possiamo tenere in casa e che non causano alcun problema alla nostra salute. Per esempio, la pianta della fortuna e del guadagno, che non solo porta più soldi, ma che aiuta anche a liberarci dalle energie negative.