Il riso rosso fermentato è ottimo contro il colesterolo. Sempre più spesso si sente parlare di colesterolo buono e colesterolo cattivo o meglio LDL. Il colesterolo altro non è che una molecola lipidica della classe degli steroli.
Il colesterolo è un costituente insostituibile delle membrane cellulari animali ed è il precursore degli ormoni steroidei della vitamina D e degli acidi biliari.
Si parla di colesterolemia quando la concentrazione della sostanza del sangue è massiccia e poiché nel sangue il colesterolo è contenuto nelle lipoproteine plasmatiche, si usa in termini più precisi fare riferimento al colesterolo plasmatico totale al colesterolo LDL o al colesterolo HDL.
Purtroppo il colesterolo cattivo chiamato anche LDL è ritenuto il maggior responsabile dei danni arrecati alle arterie. Giorno dopo giorno, il colesterolo cattivo lavora silenziosamente contro il nostro benessere fisico e in Italia sembra che a soffrirne sia il 35% degli uomini e il 37% delle donne.
Di questi circa 6 uomini su 10 e oltre 4 donne su 10 sono completamente ignari di avere alti livelli di colesterolo nel sangue. I sintomi di allarme non sono tantissimi, nonostante i danni del colesterolo alto possono essere davvero devastanti.
Nella maggior parte dei casi si conosce di avere un’alta percentuale di colesterolo cattivo nel sangue, quando il rischio di danni irreversibili è molto alto. Per questo motivo i medici consigliano di effettuare dei controlli frequenti al fine di evitare il peggio e dunque conseguenze negative per la propria salute.
Riso rosso fermentato contro il colesterolo
Un ruolo fondamentale nella prevenzione è giocato dall’alimentazione. Infatti è risaputo che al fine di evitare un innalzamento dei livelli di colesterolo bisognerebbe limitare il consumo di formaggi, uova, carne di maiale, wurstel, mortadella salsiccia e lardo.
Perché considerati alimenti piuttosto grassi che aumentano notevolmente rischio di colesterolo alto. Potremmo andare incontro a ictus, infarti, aneurisma e aterosclerosi. Sembra che ci sia un alimento naturale che possa aiutare a controllare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Di questo ne ha parlato il dottor Roberto Volpe, lipidologo ricercatore del CNR secondo il quale il riso rosso fermentato potrebbe essere un valido aiuto per controllare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Questo ovviamente dovrà essere abbinato ad una riduzione dei prodotti con alta percentuale di colesterolo. Il riso rosso fermentato fare con tenda la monacolina K importante nello svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre la sintesi epatica di questo grasso.