Possiamo dire addio al detersivo, poiché oggi vogliamo condividere con voi alcuni rimedi naturali per prepararlo in casa. La lavatrice ha un costo non da poco. Anche gli ammorbidenti e ogni detersivo in commercio costano e non poco.
Come possiamo risparmiare e ottenere ugualmente un bucato perfetto? Per non pesare sul bilancio familiare, ecco alcuni ingredienti economici e preziosi. Anzitutto avremo bisogno di un normale flacone vuoto.
Poi, vi consigliamo di comprare il bicarbonato, il sapone vegetale, la soda per bucato, l’olio essenziale e l’acido citrico. Cominciamo a preparare i nostri rimedi naturali per lavare il bucato a costo zero.
Detersivo liquido alla soda
Avremo bisogno di 7 litri di acqua, di 400 grammi di sapone vegetale (grattugiato) e 400 grammi di soda per il bucato. La prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua. Dopodiché, a poco a poco, aggiungiamo il nostro sapone vegetale.
Quando avremo finito, potremo spegnere il fuoco e aggiungere per ultima la soda. Ci raccomandiamo di scegliere quella per il bucato, e non la soda caustica. Non appena avrete ottenuto il detersivo liquido, potrete trasferirlo nel flacone vuoto.
Al bicarbonato e lavanda
Per questo detergente, avremo bisogno di 5 litri di acqua, 100 grammi di bicarbonato di sodio, 20 gocce di olio essenziale di lavanda e 200 grammi di sapone vegetale.
Bicarbonato e lavanda sono un’ottima accoppiata. La lavanda porterà un buon profumo, mentre il bicarbonato pulirà i vostri vestiti.
Bolliamo l’acqua e versiamo il nostro sapone vegetale. Poi, per ultimo, aggiungiamo il bicarbonato: non appena sarà tutto raffreddato, versiamo il liquido nel flacone. Infine, aggiungiamo il nostro olio essenziale alla lavanda.
In scaglie
Possiamo preparare anche questa variante. Qui avrete bisogno di 500 grammi di sapone vegetale, 200 grammi di bicarbonato, 15 gocce di olio essenziale all’eucalipto e 10 gocce di olio essenziale al geranio.
Avremo bisogno di ridurre anzitutto in scaglie il sapone vegetale. Poi, mettiamolo in una ciotola con bicarbonato e otteniamo un impasto omogeneo.
Infine, aggiungiamo gli oli essenziali: potrete scegliere quello che vi piace di più. Poi, inseriamo tutto in alcuni barattoli di vetro.
Detersivo per bucato a mano
Per il bucato a mano, non dovrete fare altro che prendere 5 litri di acqua e ridurre a scaglie 50 grammi di sapone vegetale di Marsiglia.
Davvero semplice da preparare: bollite l’acqua, aggiungete il sapone in scaglie e otterrete il vostro detersivo. Profumatelo con oli essenziali a piacere.