Per avere in casa le foglie di alloro e beneficiare delle loro proprietà tutti i giorni, possiamo coltivare una pianta da noi. L’alloro sul balcone di casa cresce rigoglioso tutto l’anno.
Nelle case di ognuno di noi non può mancare questo ingrediente, ideale nella preparazione di diverse ricette. Ottimo anche per preparare tisane rilassanti che alleviano vari disturbi fisici.
Balcone e giardino di casa dove coltivare le nostre piante aromatiche
Oramai tutti siamo abituati ad acquistare al supermercato qualsiasi articolo. Sarebbe meglio ritornare ai vecchi sistemi e creare nel giardino di casa nostra un piccolo spazio destinato alle spezie e comunque a quegli ingredienti sempre utili in cucina.
Coltivare una pianta di alloro sul balcone di casa, è un’ottima idea. Possiamo raccogliere le foglie sempre verdi tutto l’anno ed utilizzarle subito nei nostri piatti. Le foglie di alloro rendono squisito il pollo, ma anche l’arrosto e lo stufato.
Non è affatto difficile coltivarne una piantina, Spesso, quando la si trova spontanea, rappresenta una vera ricchezza. Allora scopriamo insieme come fare.
Guanti e paletta per l’invaso
Muniamoci di buona volontà e procuriamoci un vaso di terracotta di media dimensione. Non deve essere troppo piccolo, ma nemmeno troppo grande. Eviteremo di ritrovarci con una pianta difficile da controllare.
Un’ottima idea è acquistare una pianta già cresciuta in un vivaio e trapiantarla nel nostro vaso alto possibilmente 50 centimetri circa.
I buchi per il drenaggio sono indispensabili perché permettono l’eliminazione dell’acqua in eccesso caduta nelle giornate di pioggia.
Alloro da innaffiare quotidianamente
Specie in estate, non facciamo mancare l’acqua alla nostra pianta. Bisogna però fare attenzione agli orari e prediligere il tramonto.
Per evitare che le radici possano marcire, aggiungere al terriccio, ciottoli e argilla espansa. Nell’arco dell’anno, meglio in primavera, nutrire la terra con del concime.
Per la raccolta dell’alloro, tagliare i rametti e non direttamente le foglie. Questo permetterà alla pianta di crescere sempre rigogliosa. Se la pianta di alloro si è riempita di foglie, possiamo raccoglierle e conservarle in barattoli a chiusura ermetica.