Gli asparagi sono un alimento salutare e gustoso, utile a preparare tantissime ricette particolari. Un ortaggio dalla grande resa in cucina ma anche ricco di proprietà che possono portare dei benefici al nostro organismo. Tra le tante caratteristiche degli asparagi dobbiamo mettere in evidenza la forte azione diuretica. Utilissima per combattere la ritenzione idrica e la cellulite.
Questi ortaggi erano già conosciuti nell’Antico Egitto e in altre civiltà antiche in seguito si diffusero rapidamente e furono apprezzati anche nei secoli più recenti; considerati da sempre un alimento ricco di proprietà medicamentose anche oggi sono utilizzati per preparazioni di vario genere.
Prevenzione e controllo di varie patologie
Conosciuti come un tipico ortaggio primaverile, nel nostro Paese gli asparagi non mancano poiché l’Italia è proprio uno dei maggiori produttori di questa pianta. Gli asparagi sono un vero mix benefico di nutrienti, tra i quali troviamo anche diverse vitamine; come la vitamina A, la vitamina E, la vitamina C, l’acido folico, vari sali minerali e cromo. Tutte sostanze che sono indicate per prevenire e controllare il diabete di tipo 2.
Liberarsi dalle tossine mangiando asparagi
Infatti il consumo di asparagi è consigliatissimo a chi soffre di questa malattia. Il consumo di asparagi infatti incrementa la produzione di insulina, diminuisce i livelli di glucosio nel sangue e aiuta chi soffre di diabete a stare meglio. Oltre alla già citata e comprovata azione benefica di depurazione per l’organismo umano, consumare asparagi significa aiutare il nostro corpo a liberarsi da tutte le sostanze dannose e dai radicali liberi.
Fonte immagine: www.nzherald.co.nz
Il consumo di asparagi gratifica la nostra bellezza
Tornando al benessere che è possibile acquisire attraverso un consumo costante di questi ortaggi, vogliamo ancora sottolineare quanto il benessere procurato da questo ortaggio si ripercuota anche sul nostro aspetto fisico.
Infatti attraverso un’efficace contrasto della ritenzione idrica, questo alimento ci permette di combattere anche la cellulite, che è un inestetismo della pelle di cui molte donne soffrono. Un problema difficile da eliminare completamente, ma che trova una regolamentazione efficace attraverso le proprietà curative degli asparagi.
Un valido e efficace aiuto dalla natura contro la cellulite
Gli asparagi sono un antinfiammatorio naturale, aiutano a combattere l’accumulo e ristagno dei liquidi sottocutanei, aiutano l’organismo a drenare in maniera equilibrata i tessuti, ristabilendo così anche un aspetto e un tono migliore della pelle, soprattutto dove si è formata della cellulite. Come sappiamo e abbiamo già ribadito, la cellulite è un disturbo che affligge da sempre la popolazione femminile. Difficile da eliminare una volta che ha fatto la sua comparsa; ma che con metodi naturali, come il consumo di asparagi può essere prevenuta e attenuata.