C’è una nuova procedura per richiedere gli assegni familiari. Dal mese di Aprile 2019, infatti, sono avvenuti numerosi cambiamenti per i lavoratori che intendono richiedere il sussidio. L’Inps ha rilasciato importante informazioni a riguardo.
Il primo grande cambiamento è che non potremo più utilizzare il vecchio modulo. Dovremo, dunque, inviare la nostra richiesta per via telematica. Il 3 Maggio, l’Inps ha deciso di pubblicare requisiti e importi, oltre che la procedura esatta da seguire.
Gli assegni familiari devono essere richiesti in questo modo anche da chi ne usufruisce: 2,8 milioni di persone, stando alla statistica. Il termine ultimo è il primo di Luglio: per inviare la richiesta, è necessario avere le credenziali per accedere al sistema online.
Vi occorreranno il Pin o lo Spid. Potrete richiedere le credenziali sia online – vi alleghiamo il sito per la richiesta – oppure presentavi al Patronato di riferimento.
Requisiti degli assegni familiari
Quali sono i requisiti per accedere al supporto economico? Il punto più importante è che la persona per cui stiamo richiedendo l’assegno sia a nostro carico. Il suo reddito non deve superare i 707,54 euro previsti dalla misura. Per i genitori o gli equiparati, invece, il limite è di 1,238,19 euro.
Ci sono altri requisiti importanti. Tra questi, citiamo il fatto che se li richiediamo per i nostri nipoti o per i nostri figli, non devono superare il 18esimo anno di età. Se i vostri figli sono studenti o stanno apprendendo un lavoro, potete richiederli fino al loro 21esimo anno di età.
Da richiedere gli assegni familiari anche per coloro che hanno un figlio a carico fino a 26 anni di età: tuttavia, deve essere uno studente universitario in corso e non fuori corso. Grazie alla Tabella Anf, potrete calcolare il totale dell’importo che vi spetta.
Per quanto riguarda la domanda, potrete presentarla tramite via telematica sul sito dell’Inps: dovrete però avere il Pin o lo Spid, ovvero l’Identità Digitale. In ogni caso, è disponibile anche il Patronato, se non avete né Pin né Spid.