I segreti dell’uomo che, a 95 anni, continua a non invecchiare. Lui si chiama Kazim Gurbuz ed è di origini turche. Tutti noi vorremmo vivere più a lungo, avere una longevità che ci permetta di aver una vita felice e serena.
Tutte le mattine, Kazim si alza e, dopo avere ringraziato il Sole, comincia a nuotare e a fare esercizi di yoga. Fin qui, alla fine, si tratta di due esercizi che tutti noi possiamo fare: possiamo iscriverci in piscina oppure a yoga.
Nato nel 1920, Kazim sostiene di poter vivere fino a 130 anni. Possiamo seguire le sue regole: sono poche e semplici. Voi che cosa ne pensate? Vi lasciamo alcune delle indicazioni che hanno permesso a Kazim di vivere così bene.
“Ognuno di noi può vivere così a lungo”, afferma l’uomo. “La vita inizia a 63 anni. Basta prendersi cura di sé.”
All’età di 41 anni, purtroppo, ha avuto un incidente e si è rotto la schiena. I medici gli avevano detto che non avrebbe mai più camminato. Invece, lui ha voluto dimostrare che si sbagliassero, scegliendo di riprendersi.
Segreti dell’uomo che non invecchia
Ma Kazim non si è dato per vinto e ha ripreso a camminare. “Ho condotto 63 esperimenti diversi su di me. Nove mesi dopo ho ricominciato a camminare.”
Dice: “L’uomo che usa il potere della sua mente, se correttamente applicato, il cervello può rigenerare i muscoli e il sistema nervoso.”
Tra i suoi segreti, Kazim non ha mai detto di no all’amore. Inoltre, afferma di essere lo stesso di quando aveva 25-30 anni.
Segue la dieta vegetariana. Fa lui stesso il miele, che considera il segreto dell’elisir di lunga vita. Ne consuma mezzo barattolo ogni giorno.
Inoltre, tra le sue raccomandazioni, troviamo fagioli, salsa di pepe, zuppe, peperoni e tè alle erbe. Conoscevate i segreti dell’uomo che vive così a lungo? Che ne pensate?