Soffrire di attacchi di panico è molto comune: questo problema può essere causato da numerosi fattori, come l’ansia e lo stress. Normalmente, non sono ritenuti “pericolosi”, ma dobbiamo prestare attenzione a come si manifestano e soprattutto fare qualcosa per cercare di contenerli.
Possono influire molto sulla nostra vita. Per esempio, quando soffriamo di attacchi di panico, tendiamo a rinunciare a parte delle attività ricreative, proprio per la paura di non farcela. Questo problema può manifestarsi in qualsiasi momento; solitamente, non è accompagnato da avvisaglie.
Durante la manifestazione, i sintomi sono sudori, tremori, battito cardiaco accelerato, sensazione di svenimento e di nausea.
Ci sentiamo come paralizzati, impossibilitati a compiere persino un passo. Come possiamo affrontare al meglio questa sensazione?
Come affrontare gli attacchi di panico
Ci sono delle terapie? In parte sì, come la psicoterapia o alcuni farmaci che possono trattare le cause primarie, l’ansia e lo stress. Poi, spesso si consiglia di iscriversi a Yoga e Meditazione, due attività che possono servire al nostro organismo per affrontare meglio la vita in generale.
La cosa più importante è cominciare a lavorare su noi stessi. Dobbiamo capire cos’è che ci fa stare male: di seguito, vi diamo 4 consigli. Un attacco di panico non può uccidermi. Ripetilo a te stesso. Non può farti del male. Sdraiati sul letto o sul divano, fai respiri molto profondi.
Aiutati con una pallina, stringila, rilasciala. Ti servirà per rilassarti. Parla a te stessa e cerca di estraniarti, cerca di essere più forte. Non vergognarti di chiedere aiuto.
Se l’attacco di panico dura più a lungo del previsto, parlane con lo psicoterapeuta. Lui potrà indicarti un processo di rielaborazione mentale.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.