Bagno al mare e al lago? Sì, solo se abiti vicino. L’avvicinarsi dell’estate e dell’inizio della Fase 2 ha portato gli italiani a fare alcune domande, come per esempio se sia possibile fare il bagno al mare, al lago o anche al fiume.
Infatti, nella sezione del Decreto Io resto a casa, proprio dove sono presenti tutte le domande, c’è una nuova direttiva rilasciata da Palazzo Chigi. Hanno risposto alla domanda di un cittadino, che chiedeva se poteva fare il bagno.
“Abito in un luogo di montagna, collina, oppure in un luogo di mare, lago, fiume, mi è consentito fare una passeggiata in montana o collina, oppure in riva al mare, lago o fiume?” Questa era la domanda diretta al governo, come riporta Leggo.
E a quel punto il governo ha rilasciato una risposta piuttosto importante, in quanto ci sarà un allentamento delle misure. Che cosa significa? Che se si abita vicino, possiamo indubbiamente fare una passeggiata o un bagno.
“Sì”, si legge nella risposta del governo. E’ sempre possibile svolgere l’attività motoria in prossimità della propria abitazione principale, o comunque di quella in cui si dimora dal 22 Marzo 2020.” Una risposta che chiarisce i dubbi.
Bagno al mare o al lago nella Fase 2
“Con la conseguenza che è ammesso, per coloro che abitano in luoghi montanari, collinari, lacustri, fluviali o marini, effettuare tale attività in detti luoghi, ivi compreso fare il bagno al mare, al fiume o al lago, purché si rispetti la distanza di almeno un metro.”
Il governo sottolinea che l’unico caso in cui non sarà possibile fare queste attività è “sempre che non si tratta di un soggetto per il quale è fatto divieto assoluto di mobilità in quanto sottoposto alla misura di quarantena o risulti positivo al virus.”
Resta comunque importante da sottolineare è che, per “vicino”, si intende che possiamo recarci a piedi in detti luoghi. Dunque, non si possono prendere dei mezzi per recarsi al mare: “attività effettuate senza che occorra allontanarsi dalla propria abitazione.”
Dunque, chi abita vicino al mare, al lago o al fiume, potrà indubbiamente uscire dalla propria abitazione per una passeggiata o un bagno. Chi invece abita vicino alle montagne o colline, potrà comunque seguire i sentieri.