La ricetta dei tortini di uova sode, un antipasto o anche un piatto unico primaverile, da mangiare insieme a tutta la famiglia o con gli ospiti. Si prepara in poco tempo, con la besciamella e il formaggio, ed è un tripudio di gusto e di bontà.
Ci sono degli antipasti poco conosciuti che andrebbero preparati più spesso. Siamo soliti riempire le uova sode con tonno e maionese, ma avete mai provato con il formaggio e la besciamella? Ingredienti e procedimento del tortino di uova sode.
Ingredienti tortini di uova sode
- 2 uova sode
- 100 grammi di emmental o gruviera
- 2-3 cucchiai di grana
- 1 uovo
- Sale, noce moscata
Per la besciamella
- 30 grammi di burro
- 30 grammi di farina
- 300 grammi di latte
Procedimento
Cominciamo con il mettere due uova a lessare, dunque in un pentolino con acqua fredda, accendendo il fuoco e aspettando 8 minuti. Quando saranno pronte, potremo togliere il guscio e tritarle sul tagliere.
Mettiamole da parte in una ciotola insieme al formaggio, che taglieremo invece a dadini. A questo punto, c’è la parte della ricetta dei tortini un po’ più complessa, ovvero preparare la besciamella. Va messa una casseruola sul fuoco.
Amalgamiamo il burro insieme alla farina, facendo sciogliere molto bene il tutto. Versiamo il latte caldo a filo, non troppo di fretta. A questo punto, possiamo aggiungere anche il sale, la noce moscata e togliamo dal fuoco.
Al composto di besciamella va aggiunto anche le uova sode, il formaggio tagliato a dadini, il parmigiano. Aggiungiamo anche un uovo crudo. Adesso, è pronta per essere trasferita in uno stampo, che fodereremo con carta da forno.
Preriscaldiamo il forno a 170 gradi, inforniamo il tortino di uova sode e aspettiamo circa un quarto d’ora. Quando sarà pronto, potremo accompagnarlo anche con una semplice insalata verde o pomodorini.
Ringraziamo Sfizi e Pasticci per la collaborazione, il tortino è davvero delizioso e vi consigliamo le sue ricette. Restate aggiornati su tutte le ricette e sulle novità del blog.