Fase 2, Brusaferro: “Se i contagi risalgono, pronti a tornare al Lockdown.” Nella giornata del 26 Aprile, abbiamo potuto saperne di più riguardo alla Fase 2. Brusaferro, però, sottolinea che se i contagi da Coronavirus aumentano, si torna al lockdown.
Non possiamo abbassare la guardia, e questo era chiaro da un po’ di tempo. Contenere il Coronavirus è importante per tornare alla vita di prima, ma non subito. Ci vorranno mesi, soprattutto un vaccino per proteggersi.
“Nella Fase 2, bisogna agire secondo il criterio del try and learn”, spiega Brusaferro. Come riporta Leggo, ha spiegato che è importante fare dei passi piccoli in avanti, soprattutto per misurarne gli effetti e vedere come va.
“Dopo, si dà il via libera alle mosse successive.” Non si può riaprire tutto subito, perché le persone ovviamente tornerebbero a sbrigare le faccende come prima. Andrebbero nei negozi, prenoterebbero ai ristoranti.
Bisogna strutturare le fasi successive in maniera adeguata, volte a proteggere la popolazione. Infatti, come annunciato dal Premier Conte, sono state strutturate delle soglie sentinella oltre la quale non possiamo permetterci di andare.
Brusaferro: le soglie sentinella sono importanti
“Se si decidono troppe riaperture insieme e tornano ad esserci molti casi, non si capisce dove si è sbagliato e bisogna richiudere tutto.” Stabilire dei primi contatti, dunque, è importante per comprendere il meccanismo, come funzionano i contagi stessi.
“Meglio procedere un pezzo alla volta, come un puzzle.” Conclude Brusaferro. Tuttavia, il governo non starà semplicemente a guardare. Osserverà, seguirà i dati della Protezione Civile proprio per prevenire la tanto temuta seconda ondata.
“Se i contagi risalgono, siamo pronti a nuovi stop.” Bisognerà dunque seguire la vicenda in maniera attenta, senza abbassare la guardia. Silvio Brusaferro commenta anche un’altra delle paure, ovvero la previsione di un’altra ondata a Settembre.
“In termini teorici, potremmo averla anche tra un mese, se prendiamo sotto gamba le misure.” E’ fondamentale attenersi alle direttive del governo per contenere il Coronavirus il più possibile. Vedremo come andrà dal 4 Maggio e come procederà la curva epidemica.