Ogni quanto cambi le lenzuola? Ecco cosa rischi, lo dice la scienza. Cambiare le lenzuola è necessario: nel momento in cui non lo facciamo, potremmo incorrere in alcuni problemi. Nelle lenzuola, infatti, si possono annidare sul lungo termine dei funghi, alcuni batteri e tanto altro. Senza contare il sudore e le perdite durante la notte.
Questo è quanto affermato da Philip Tierno, che ha studiato questo aspetto a New York, nella School of Medicine. Ha voluto cercare di capire ogni quanto tempo dovremmo cambiare le lenzuola.
Cambiare le lenzuola: cosa sapere
Lo studioso ha affermato che bisognerebbe arieggiare il letto molto spesso, soprattutto perché cambiando le lenzuola faremo bene alla nostra salute in primis. La biancheria del letto, secondo Tierno, andrebbe cambiata ogni settimana.
Se, ad esempio, non cambiassimo le lenzuola per un anno, il letto avrebbe più di 100 litri di sudore. Sì, avete letto bene. Oltretutto, si andrebbero a formare funghi e batteri in gran quantità.
Dobbiamo considerare pure la presenza degli acari della polvere. Diventerebbe una sorta di cloaca maxima delle secrezioni corporali. Sudore, perdite notturne e magari qualche resto di uno spuntino fatto a letto, come patatine o merendine mentre guardiamo un film.
Ogni quanto farlo?
Di conseguenza, si consiglia di cambiare le lenzuola ogni settimana, facendo anche attenzione a come laviamo la biancheria. La nostra salute va preservata a partire dalle piccole scelte quotidiane che facciamo ogni giorno.
A tal proposito, Tierno afferma che “Le secrezioni accumulate sulle lenzuola iniziano a diventare significative dopo una o due settimane al massimo. Quindi, sette giorni per cambiare la biancheria da letto sono più che sufficienti per prevenire determinati problemi di salute.”
Sarebbe opportuno, aggiunge Tierno, fare arieggiare spesso la camera da letto. Poco prima di rifare il letto, dobbiamo tenere le finestre aperte per evitare che il sudore si imprima sul materasso favorendo la formazione e la proliferazione dei batteri.
Photo in evidenza e centro via: Freepik