Camminare sotto la pioggia è un gesto che talvolta ci rende felici. I motivi non sono sempre chiari, perché la bellezza in quel momento è racchiusa nel nostro cuore. Non sempre abbiamo un’idea chiara, ma l’odore della pioggia ci fa tornare indietro nel tempo.
Il profumo di pioggia è particolare, unico: se chiudiamo gli occhi, ci sembra di tornar bambini, di rivivere i pomeriggi in casa, guardando fuori dalla finestra. Magari, ripensiamo ai nostri genitori o nonni, che ci preparavano la cioccolata con i biscotti.
Forse la pioggia è uno stato d’animo, di rara e bella malinconia, di grande riflessione. In realtà, quando camminiamo sotto la pioggia incessante, ci sembra di essere felici e di scacciare via le ansie e lo stress che ci affliggono.
Una abitudine che, certo, non possiamo avere sempre, perché altrimenti la salute fisica ne risentirebbe. Ma la bellezza di poter vivere anche solo cinque minuti sotto un temporale o una pioggerellina leggera non possono essere sostituiti.
E’ qualcosa che innesca nel cervello un meccanismo di memoria e di ricordi, l’aria è pulita, è leggera. Un po’ come ci sentiamo noi in quel momento unico e raro. Diamo troppo spesso per scontate alcune azioni e parole, e non dovremmo.
Camminare sotto la pioggia, perché rende felici
In qualche modo, poi, avvertiamo un senso di libertà e di ribellione profondo. I benefici della pioggia per il nostro benessere mentale e psichico sono importanti. Vivere per qualche secondo nei ricordi è fondamentale per la nostra anima.
A volte, abbiamo semplicemente bisogno di staccarci dalla vita quotidiana, di riflettere su altri aspetti, di avvicinarci a un mondo più utopico. Lo stress e le ansie della routine ci portano a soffrire molto spesso e a risentirne.
Lo spirito comincia ad appassire e dentro di noi ci sentiamo perduti. Così, una semplice passeggiata sotto la pioggia diventa un atto di ribellione meraviglioso, che lenisce il nostro cuore. Respiriamo un profumo diverso, in grado di darci tante emozioni.
L’odore della pioggia, infine, è in grado di realizzare una sinestesia: molte persone lo associano al colore verde, forse per l’erba. E il verde è una sfumatura in grado di calmarci, di rilassarci e di dare un po’ di respiro al nostro cuore, allontanando l’ansia.