C’è chi ama portare i capelli corti e chi, invece, li preferisce lunghi. Ci sono le donne che li tingono ogni mese, che amano cambiare colore, sfumature. I capelli sono un po’ la nostra personalità: dicono molto di noi, più di quanto, in realtà, avremmo mai pensato fosse possibile.
In effetti, un taglio ben riuscito può nascondere un difetto del nostro viso; al contempo, può rendere i nostri lineamenti più dolci, meno spigolosi. Ma no, oggi non vi daremo dei particolari consigli su quali possano essere i tagli migliori per voi.
Oggi, invece, vorremmo analizzare il significato del capello corto. Dobbiamo tornare un po’ indietro nel passato, quando portare i capelli lunghi era sinonimo di femminilità. Solo i maschi, infatti, si concedevano un taglio corto: per l’appunto, un taglio “mascolino”.
Le cose fortunatamente sono cambiate e questa distinzione netta non è più forte come un tempo. Il noto taglio androgino, infatti, raccoglie numerosi consensi ed è inoltre uno dei più consigliati dai parrucchieri. Ormai sono decine di anni che le donne portano i capelli corti: questo taglio fu una vera e propria rivoluzione.
Capelli corti: significato
Ogni giorno facciamo delle scelte. Noi donne siamo spesso rilegate in una sorta di catalogo ben definito. La società ci vorrebbe in un determinato modo: ci vede come degli esseri femminili. Urliamo al mondo, dunque, che andare “controcorrente” e fare un taglio corto è nostro diritto.
E, poi, un taglio corto può valorizzare particolari lineamenti! Nella società moderna e attuale non c’è spazio per queste differenze di genere. Se un tempo tagliare i capelli agli uomini era necessario, poiché andavano a caccia e in battaglia, oggi anche loro possono portare i capelli più lunghi.
Le donne, invece, erano rilegate alla vita di casa, alla famiglia, dunque potevano portare i capelli molto lunghi. Eppure, numerose donne decidono di tagliarli proprio per dire una cosa al mondo: sono una donna moderna, sono forte e non ho bisogno di nessuno.
Certo, oltre a dire questo sulla vostra personalità, c’è un ulteriore aspetto da considerare: il capello corto è comodo. Amiamo i capelli lunghi e fluenti, ma, care donne, quanto ci costa mantenerli? Dobbiamo prendercene cura ogni giorno, facendo attenzione alle punte, alla resistenza del capello.
Con un taglio androgino, invece, siamo comode e smart, ci affidiamo alla vita quotidiana, abbiamo del lavoro da sbrigare, una casa e una famiglia da seguire. Siamo donne di oggi, donne del duemila, che si sono stancate di distinzioni di genere e pregiudizi!