Spesso la cervicobrachialgia può rovinare la nostra quotidianità e le nostre attività fisiche durante la giornata ma in realtà cos’è? Essa non è nient’altro che un dolore nella zona cervicale che parte ed ha origine dal colo e che prosegue lungo tutto il midollo spinale fino a raggiungere il braccio e nei casi più “gravi” le dita delle mani.
Nel pensiero comune, si crede erroneamente che possa colpire solamente gli sportivi, ma in realtà colpisce chiunque. Può essere causato da fattori come forte stress, ansia cronica e addirittura dall’artrosi.
Questo disturbo molto doloroso si risolve, solitamente, seguendo una terapia farmacologica. Ma nei casi peggiori l’unico rimedio risulta essere la chirurgia. In seguito, troverete qualche dettaglio in più riguardo questa malattia che si sente spesso nominare.
Cervicobrachialgia: quel dolore che va dal collo al braccio
La cervicobrachialgia colpisce improvvisamente e rende ogni movimento molto doloroso. Il semplice muovere la testa, il sedersi, leggere un libro, mettersi a letto e nel peggiore dei casi, respirare può risultare una grande sofferenza.
Il focus di questa malattia è la colonna vertebrale, non si tratta di una contrattura o di un colpo di frusta, ma da qualcosa di più complesso. Immaginatevi la parte superiore della colonna vertebrale, quella composta dalle vertebre più piccole.
A quel punto immaginate i legamenti, i tendini, i muscoli e le fibre che si trovano all’interno di essi. Quando si infiamma, tutte queste parti fanno in modo che il dolore raggiunga i diversi punti del nostro corpo.
Questa malattia nasce dalle lesioni traumatiche, che, come abbiamo detto, sono la principale causa della cerviobrachialgia. Precisamente si parla di lesioni causate da incidenti sportivi, lussazioni, fratture distorsioni o strappi muscolari.
Possono causarla i lunghi periodi di stress ed ansia, i processi infiammatori come i reumatismi. Anche l’artrosi, che nel tempo può peggiorare, può sfociare in una cervicobrachialgia. Anche le malattie come la tubercolosi non sono da trascurare assolutamente.
Il sintomo principale è una sorta di fitta molto intensa alla schiena. Oltre che al punto centrale, il dolore si trasforma in un forte calore che si espande per tutte le altre zone del corpo. È anche caratterizzata da crampi, forte sensibilità, debolezza muscolare, intorpidimento e sensazione di caldo o freddo molto intenso.
Si può presentare anche sotto forma di mal di testa, difficoltà a muovere il collo, a sedersi oppure con forti vertigini e nausea intensa. Ogni tipologia di movimento viene accompagnato da un fastidio molto intenso.
La cervicobrachialgia richiede il trattamento di un medico, oltre che la corretta terapia farmacologica per ridurre l’infiammazione. Intanto si deve seguire un percorso di fisioterapia per ripristinare i movimenti degli arti.
Come alleviare il dolore
È consigliata anche la terapia del caldo-freddo. Le docce calde, l’utilizzo della borsa dell’acqua calda, massaggi con tintura al rosmarino sono terapie molto efficaci. Quando viene diagnosticata la cervicobrachiali, è consigliato rimanere a riposo.
I maggiori specialisti hanno consigliato di dormire sdraiati sulla schiena e con il braccio del lato in cui si trova il dolore, piegato dietro la testa. Fortunatamente, nelle persone in buona salute questo disturbo tende a regredire da solo.
Il problema riguarda principalmente i pazienti affetti da artrosi o artrite. Difatti, quando essa si incontra con una malattia cronica, i tempi di miglioramento si possono alterare a momenti di intenso dolore.
In questo caso, sarà da ridimensionare lo stile di vita. Bisogna quindi seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico moderato e tenere sotto controllo i livelli di stress. Nei pazienti con sintomi complessi, è necessario ricorrere alla chirurgia.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.
Photo in evidenza e centro via: Freepik