Cibi da non mangiare in queste settimane perché indeboliscono il nostro sistema immunitario. Ebbene si, sapete che esistono degli alimenti che possono andare a compromettere il nostro sistema immunitario e che quindi non andrebbero mangiati?
Il nostro organismo inevitabilmente è influenzato da ciò che ingeriamo. Gli effetti non sono soltanto legati all’accumulo dei chili di troppo.
Con una cattiva alimentazione possono insorgere infiammazioni interne, ma anche attacchi di allergie, malanni stagionali.
Inoltre, il cibo che mangiamo potrebbe anche esporci maggiormente al virus Covid-19 che ha messo in ginocchio il mondo intero. “la nutrizione è un fattore determinante fondamentale per le risposte immunitarie”.
E’ questo quanto fatto sapere dal National Center for Biotechnology information. Come fare, quindi, per aumentare le nostre difese immunitarie? Scopriamolo insieme.
Cibi da non mangiare e quali preferire per potenziare le difese immunitarie
La prima cosa da fare, secondo gli esperti, sarebbe quella di evitare il cibo spazzatura. Vanno eliminati, quindi, gli alimenti ricchi di zucchero, perché potrebbero andare ad ostacolare le funzioni immunitarie del nostro corpo. Questo è quanto riferito dal gastroenterologo Niket Sonpal.
Nel 2008, sembra che un gruppo di scienziati avessero riscontrato un “legame tra il consumo regolare di latte e carne rossa e la risposta immunitaria infiammatoria lieve ma continua”. I cibi da non mangiare o comunque da limitare sarebbero quindi la carne rossa e gli alimenti ricchi di latte e zucchero come ad esempio i gelati.
Una notizia del genere diffusa adesso, getterà nello sconforto molti di voi, visto che siamo in estate. Tuttavia, se proprio non potete rinunciare a questo peccato di gola, concedetevi un gelato senza lattosio.
Sicuramente quella del gelato senza lattosio è una valida alternativa e potrà darvi la possibilità di togliervi lo sfizio, prendendovi cura delle vostre difese immunitarie.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.