Acqua magica al cetriolo per rimettersi in forma! Volete preparare una bevanda che sia dissetante e snellente nello stesso momento? Si tratta di una bevanda magica la quale si prepara semplicemente con acqua al cetriolo, limone e zenzero.
Con l’arrivo delle alte temperature e quindi del caldo, sono sempre più ricercate le bevande detox che non soltanto accelerano il metabolismo e sgonfiano, sciolgono la pancia, purificano il fegato ma aiutano anche a mandare via le vene varicose.
Sono davvero tante dunque le proprietà benefiche di queste bevande detox che da qualche anno a questa parte sono particolarmente in voga. Ovviamente nonostante si tratti di bevande particolarmente benefiche, è anche importante seguire una dieta sana ed equilibrata basata perlopiù sul consumo di tanta frutta e verdura e preferibilmente una sana attività fisica.
Torniamo però a questa bevanda miracolosa, che pare possa aiutare a snellire ed a depurare il nostro organismo. Si tratta di una bevanda dissetante e si potrà consumare in tutte le ore della giornata, sia per placare la sete, ma che per fare un vero e proprio pieno di sali minerali vitamine.
Può essere preparato anche come un ottimo aperitivo da offrire ai propri ospiti, oppure come bevanda da bere anche al posto dell’acqua. Ma vediamo come preparare nello specifico questa bevanda e quali ingredienti occorrono.
Ingredienti acqua magica al cetriolo
– un litro di acqua liscia o gassata
– due limoni
– 5 cm di zenzero
– un cetriolo
– qualche goccia di sciroppo di sambuco.
Preparazione
Innanzitutto dovrete lavare il cetriolo, il limone e sbucciare lo zenzero poi a questo punto spremere i limoni e filtrare il succo. Dovete tenere da parte qualche fettina da inserire poi all’interno della caraffa.
A questo punto tagliate lo zenzero e il cetriolo e mettete il primo l’interno della caraffa, portandola leggermente con un pestello.
Aggiungete infine l’acqua al cetriolo, il succo del limone e lo sciroppo di Sambuco e mescolate il tutto in modo piuttosto delicato.
Come avete visto, si tratta di una ricetta piuttosto semplice che non soltanto vi aiuterà a rimanere tonici, ma anche piuttosto idratati.
Lo zenzero nello specifico è una pianta erbacea piuttosto commercializzata al giorno d’oggi. I benefici sono davvero tanti ed è un ingrediente che può essere utilizzato per la preparazione di zuppa e piatti con salse, oltre che per tisane e bevande detox.
Tra le proprietà benefiche dello zenzero citiamo sicuramente quelle antinfiammatorie e antiossidanti, pare contribuisca anche alla conservazione e all’esaltazione dei sapori delle pietanze. E’ antinausea, antiemetico ovvero contro il vomito, antipiretico e antinfiammatorio.
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.