Approfondiamo cosa significa essere padrino o madrina durante un battesimo. Prima di tutto, essere scelti dai genitori del bambino come padrino o madrina è un onore. Significa che accompagneremo spiritualmente l’individuo per tutta la vita
In ogni momento speciale, noi ci saremo. Non mancheremo mai. Che sia una festa o un compleanno, che sia Natale o una recita a scuola, noi saremo lì per lui o lei. Perché il nostro compito è di supportarli e di migliorare la loro vita.
Allo stesso modo, colui o colei che sono stati battezzati da una persona sanno di poter contare su di loro. Nei tempi passati, il rispetto che si portava alle madrine o ai padrini era praticamente lo stesso che si usava ai genitori.
Oggi, però, questa riconoscenza è quasi andata perduta, purtroppo. Si tende a perdere quello speciale significato cristiano che ha sempre contraddistinto questa scelta. Infatti, molti valutano la madrina o il padrino in base ai soldi.
Cosa significa essere padrino o madrina
Onore e riconoscenza si sono dunque perduti con il tempo. Per esempio, molti scelgono delle persone amiche, che magari hanno conosciuto da poco. Non riflettono su quanto sia importante la presenza di queste figure per la vita del bimbo.
E così capita che il padrino o la madrina spariscano. Spesso, purtroppo, quando l’amicizia finisce, alla fine quel valore prezioso si va a perdere. E il bambino crescerà senza una figura spirituale di riferimento.
Non c’è obbligo morale né cristiano nell’allontanamento. Anche se siamo padrini o madrine, dimentichiamo di avere una grande responsabilità verso quel bambino. Dovremmo insegnare loro i principi della vita cristiana.
Vi lasciamo con un grande insegnamento di Papa Francesco. Il dovere di un padrino o di una madrina è di insegnare i valori del cristianesimo, gli insegnamenti di Gesù e di Dio, per crescere un cristiano rispettabile e rispettoso.
“Cari genitori, padrini e madrine, se volete che i vostri figli siano veri cristiani, aiutateli a crescere ‘immersi’ nello Spirito Santo. Cioè nel calore dell’amore di Dio, nella luce della sua Paola. Non dimenticate quindi di invocare spesso lo Spirito Santo, ogni giorno.”