La Coldiretti ha deciso di mettere a punto una nuova dieta, nota come la Dieta Antigelo, per consentirvi di combattere al meglio l’influenza.
Durante l’inverno, a causa del freddo, il nostro organismo brucia molte calorie e perde tantissimi nutrienti preziosi. Che cosa dobbiamo mangiare?
La forma di influenza di quest’anno è particolarmente difficile da combattere. L’unica cosa che possiamo fare è seguire la terapia e mangiare degli alimenti che possano aiutarci a prevenirla e a contrastarla.
Anzitutto, è bene integrare cinque vitamine. Grazie alle vitamine, potremo sentirci molto meglio e aumenteremo l’azione difensiva contro la febbre.
Ci riferiamo alla Vitamine A, B, C, D, E. Dovreste mangiare, dunque, molte verdure, come cicoria, broccoli, spinaci, zucca.
Poi, integrare un po’ di carne rossa, ceci, tuorli d’uovo, kiwi e arance. Non dimenticate anche di mangiare un po’ di pesce e di fegato.
La Vitamina E, invece, è possibile integrarla grazie alla frutta secca e all’olio evo. Ovviamente, nella dieta antigelo, dobbiamo preferire anche alimenti ricchi di proteine e i legumi.
Dovremmo integrare circa 0,8 – 1,3 grammi di proteine per chilo corporeo. Le proteine si trovano maggiormente nelle uova, nel pesce, nella carne e nel parmigiano.
Tra i legumi, la Coldiretti consiglia di preferire i fagioli, i piselli, le lenticchie e i ceci.