La dieta del finocchio è un regime alimentare che ci permette di sgonfiare la pancia, eliminare i liquidi: potrete seguirla per due settimane. Perderete fino a 2 kg: non è un regime alimentare molto duro da seguire, ma in ogni caso parlatene con il vostro medico di base prima di iniziarla.
Tra le proprietà della dieta del finocchio, vi consente di depurare l’organismo e di eliminare le tossine: svolge, dunque, una funzione digestiva.
Il finocchio ha poche calorie, un sapore fresco e tipicamente estivo, e inoltre blocca la fame: infine, pare che offra benefici anche per la pelle.
In 100 grammi di finocchio, troviamo ben 12 grammi di Vitamina C. Vi consigliamo di sgranocchiarlo anche crudo, così da apportare i nutrienti all’organismo.
Oltre a seguire la dieta, potrete assumere delle tisane al finocchio antigonfiore, molto utili per prevenire la ritenzione idrica.
Per colazione, potremo mangiare una tazza di caffè d’orzo; va bene anche un bicchiere di latte parzialmente scremato, circa 200 ml, e 30 grammi di cereali. Per quanto riguarda lo spuntino e la merenda, invece, possiamo mangiare uno yogurt magro alla frutta, una tisana drenante oppure preparare un centrifugato al finocchio!
Dieta del finocchio: menù settimanale

Lunedì
Per il pranzo, 150 grammi di gnocchi di patate, che dovrete condire con il pomodoro fresco e il basilico. Aggiungete 60 grammi di bresaola e rucola, finocchi.
Per la cena, un hamburger con olio, prezzemolo, sale, pepe, olio: di contorno fate finocchi e le patate lessate. Infine macedonia di fragole, ananas, kiwi.
Martedì
A pranzo mangiate 50 grammi di spaghetti alle vongole, con finocchi al vapore e un po’ di verdure bollite.
Per la cena, invece, fate 35 grammi di riso con polpo, condite però con peperoncino, olio, prezzemolo, sale.
Mercoledì
Ora, a pranzo, mangiate 50 grammi di pasta con i finocchi, aggiungete anche 100 grammi di pollo con taleggio.
Infine, per la cena, un bel minestrone di verdure e un po’ di carne alla pizzaiola. Ovviamente, non posso mancare i finocchi.
Giovedì
Potrete mangiare a pranzo 50 grammi di pasta al pomodoro, da condire con funghi e basilico: poi, fate finocchi, grana e arancia.
Cena: preparate una bella frittata con passato di verdure, carote e patate. Non mancano ancora i finocchi con i pomodori.
Venerdì
A pranzo, è consigliabile mangiare 50 grammi di riso con zucchine condite con menta. Poi, prendiamo asparagi, finocchi e poi una coppa di mirtilli.
Godetevi una gena a base di verdure: finocchi, piselli, insalata e spigola al forno, da condire con pomodoro e cipolla.
Sabato
Possiamo mangiare una crema di cavolfiore con patate, poi grigliamo il petto di pollo con una bella insalata di finocchi.
Poi, a cena possiamo mangiare 50 grammi di pasta con il radicchio e fare i finocchi bolliti. Terminate il pasto con le fragole ai frutti di bosco.
Domenica
Potrete mangiare a pranzo con le lasagne, ma poi fate una bella insalata di finocchi con pomodori e bietole lesse.
La cena, invece, prevede finocchi gratinati al forno, 150 grammi di ricotta fresca e un passato di verdure!
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.