Arriva la dieta ‘mima-digiuno’: secondo uno studio avrebbe effetti anti-età. La Dieta Mima Digiuno, nota con il termine di Fast Mimicking Diet, è stata ideata con l’intento di riprogrammare le cellule del corpo umano al fine di proteggerlo da eventuali malattie. Cosa sapere sulla dieta che mima il digiuno.
Per esempio, infatti, grazie alla rigenerazione cellulare, potremo contrastare i fattori che comportano la formazione di tumori, di diabete o di malattie cardiovascolari.
A realizzare questa tipologia di dieta è stato il Professore Valter Longo, un Italo americano, che lavora presso l’Università della California del Sud. In altre parole, questa dieta vi consente di auto guarirvi, di ripulire il corpo.
Non ha una durata molto lunga: la potrete seguire per cinque giorni. Ovviamente, prima di decidere di cominciare questo regime alimentare, dovrete discuterne con il vostro medico di base. Infatti, è sempre consigliabile controllare di non avere delle carenze nutrizionali mediante gli appositi esami.
Dieta Mima Digiuno Benefici
Conosciuta anche con il termine di Dieta della Longevità, dura cinque giorni, integra determinati alimenti e soprattutto dovrete abbinare l’attività fisica. Secondo Longo, infatti, non si tratta solo di perdere peso, ma di guarire il proprio corpo.
Eliminando le proteine e gli zuccheri dal nostro regime alimentare, andiamo a intaccare la funzionalità del recettore dell’ormone della crescita. Inoltre, cercherà di comunicare con alcuni geni, tra cui quelli che accelerano l’invecchiamento e causano la formazione di determinate patologie.
Prima di essere condivisa con altre persone, Longo e il suo team hanno testa a lungo gli effetti della dieta sui topi. La loro aspettativa di vita è aumentata del 18%; hanno perso grasso addominale e inoltre la percentuale di ammalarsi di tumore è diminuita.
Hanno osservato come i topi rispondessero molto meglio a livello cerebrale: il sistema nervoso e immunitario ne hanno giovano. Per i topi più anziani, invece, hanno notato un livello di apprendimento maggiore e movimenti più decisi. Si riporta, dunque, l’effetto di cui vi abbiamo parlato prima: questo regime alimentare serve per rigenerare il corpo e per riprogrammato contro le patologie e l’invecchiamento.
In seguito, testandola sull’uomo, hanno notato i medesimi aspetti: perdita della massa grassa, aumento delle capacità cognitive e di movimento, riduzione dei trigliceridi e del fattore di rischio di tumore, diminuzione del glucosio e del colesterolo cattivo.
Menù
Questa dieta deve essere accompagnata dall’ausilio di un dottore specializzato. Non possiamo ripeterla per più di una volta al mese; anzi, Longo stesso suggerisce di seguirla due volte all’anno, ogni sei mesi. Non seguite, dunque, questo regime alimentare senza un supporto medico.
Durante il primo giorno di dieta, seguiremo un regime di circa 1100 calorie. Potremo ripartirle tra 500 calorie di carboidrati complessi, dunque solo da verdure. Poi, dovremo integrare 500 calorie di grassi sai. Ricordiamoci anche di integrare 25 grammi di proteine vegetali, come la frutta, e di bere almeno quattro tazze di tè senza zucchero.
Tra il secondo e il quinto giorno, invece, il regime si attesterà sulle 800 calorie. Ripartiremo tra 400 calorie di grassi sani e 400 calorie di carboidrati complessi (verdure). Non dimentichiamo di bere, di prendere il tè sempre senza zucchero e di prendere degli integratori di sali minerali, di vitamine e di acidi grassi essenziali.
Controindicazioni
Nonostante non presenti controindicazioni, dobbiamo aggiungere un avvertenza. Chi non può seguire la dieta mima digiuno? Per esempio, non possono seguire il regime le donne in gravidanza, chi soffre di pressione bassa, i minori di 18 anni, gli anziani che hanno più di 70 anni.
Inoltre, è bene sapere che non possiamo fare una doccia estremamente calda durante la dieta né nuotare. Per questo motivo, è importante discuterne con il proprio medico prima di iniziarla.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.