Dieta ormonale per correggere gli squilibri ormonali e soprattutto per dimagrire eliminando i chili di troppo. Stiamo parlando di una dieta molto particolare che ha come obiettivo andare a correggere gli squilibri ormonali che possono derivare da un qualche patologia.
Attraverso una scelta adeguata di alimenti si potrà quindi non soltanto correggere questi squilibri, ma andare anche ad perdere dei chili di troppo che non facilmente si eliminano.
Ad ideare questo tipo di dieta è stato Thierry Hertoghe, un endocrinologo americano secondo cui gli ormoni svolgono un ruolo molto importante nel regolare le funzioni fondamentali per la nostra salute ed il nostro benessere.
Dieta ormonale, in cosa consiste?
Di conseguenza questa dieta ormonale interviene sugli squilibri ormonali senza però ricorrere ad una terapia farmacologica, ma soltanto attraverso la scelta di alcuni alimenti.
Gli ormoni in generale svolgono un ruolo molto importante per la nostra salute. Possiamo definirli una sorta di messaggeri che possono accelerare il metabolismo oppure rallentare il consumo di energia.
In che senso quindi la dieta può esserci di aiuto. In tal senso, gli esperti ci consigliano sicuramente di consumare i pasti tenendo ovviamente conto delle attività endocrina.
La mattina quando è maggiore l’attività degli ormoni tiroidei è bene consumare un pasto abbondante in modo da consumare più energia per l’intera giornata.
La sera invece deve essere leggera perché un eccesso di zuccheri non fa altro che rallentare l’attività dell’ormone della crescita e di conseguenza della melatonina.
È anche importante masticare bene i cibi in modo da favorire la digestione e soprattutto essere più rilassati possibile. Perché? Il cortisolo è l’ormone dello stress e facilita l’accumulo del grasso e di conseguenza l’aumento del peso.
Un altro ormone importante è l’insulina che viene prodotta dal pancreas dopo un pasto per compensare l’aumento dei livelli del glucosio presente nel sangue.
Nel caso in cui il pancreas non produce abbastanza insulina, c’è un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. La tiroide poi è anch’essa molto importante perché ha un effetto determinante nello stimolare il metabolismo in generale.
Menù dieta ormonale
Possiamo dire che ha degli elementi in comune con una dieta low carb, che permette di perdere peso in poco tempo riducendo l’apporto dei carboidrati.
Ecco un esempio
Colazione: fiocco d’avena con un cucchiaino di miele
Pranzo: 250 grammi di pesce, oppure legumi o due uova, accompagnati da versure oppure 150 grammi di riso cereali o pasta integrali
Cena: pasto proteico più verdure. Prima della stessa, fare un antipasto con qualche noce senza esagerare perché questo è un alimento calorico ed un pezzo di formaggio.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici
Il sito web cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.