Dieta Portfolio utile per eliminare trigliceridi, colesterolo e abbassare la pressione. Ebbene, sembra che questo tipo di dieta sia davvero molto importante per la salute dell’uomo. Nasce in primis per contrastare il colesterolo cattivo e ovviamente nel contempo perdere peso senza dover fare troppe rinunce.
Ad ideare la dieta portfolio è stato David Jenkins un docente del dipartimento di scienze nutrizionali e medicina dell’università di Toronto.
Stando a quanto riferito questa dieta pare abbia diversi e numerosi benefici. Ma procediamo con ordine.
Dieta Portfolio, come funziona
La dieta Porfolio, è nata giusto per contrastare il colesterolo cattivo ed apporta numerosi benefici alla nostra salute. Andrebbe a ridurre alcuni fattori di rischio cardiovascolari come ad esempio la pressione arteriosa, l’infiammazione e i trigliceridi presenti nel sangue.
Nel contempo permette di ottenere una forma fisica davvero invidiabile. In molti si chiedono come funziona questo regime alimentare. In realtà è prevista l’assunzione di circa 2000 calorie al giorno divisa in quattro componenti principali.
Si basa sull’assunzione di proteine vegetali tipo legumi, fagioli, soia e piselli ed ancora noci o altra frutta secca e fibre solubili provenienti da melanzane, avena, mele e steroli vegetali. Non è di certo una dieta ferrea perché comunque prevede l’assunzione di diversi alimenti.
Cosa mangiare
Quando si fa questo tipo di dieta vengono privilegiati ovviamente alcuni alimenti ricchi di fibre come le verdure, la frutta e legumi di cereali integrali e le carni bianche. Così come in ogni dieta ci sono però dei cibi che vanno assolutamente vietati come ad esempio i cibi grassi.
Via libera per la frutta e la verdura, carni bianche e pesce al posto della carne rossa. Si possono assumere i legumi per introdurre nel proprio organismo i carboidrati e anche l’olio extra d’oliva ovviamente al posto del burro.
Semaforo verde anche per le noci e le mandorle come spuntino che sono davvero degli ottimi alleati contro il colesterolo.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.