In molti sentono l’esigenza di andare a dormire con i calzini a prescindere dalla stagione e dal periodo. Più che altro in questi casi si tende a portare i calzini come protezione. Se da una parte metà della popolazione indossa i calzini per dormire, altri non li usano nemmeno in inverno proprio perché non riescono a riposare avendo questo indumento addosso.
Ma effettivamente è meglio dormire con i calzini o senza? Sostanzialmente si tratta di una questione di gusti, dunque non c’è il giusto o sbagliato, si tratta soltanto di una questione di comodità.
Ci sono alcune circostanze in cui gli esperti consigliano l’utilizzo dei calzini durante la notte. Ci riferiamo a coloro che soffrono di una eccessiva sudorazione ai piedi.
È pur vero comunque che nonostante i calzini tengano i nostri piedi al caldo, questi possono avere delle conseguenze che possono risultare negative per la nostra salute. Curiosi di capire quali?
Usare sempre i calzini può causare infezioni ai piedi quali funghi, Piede d’atleta e desquamazione, ma anche problemi di circolazione soprattutto quando i calzini stringono molto sulle caviglie e cattivi odori proprio perché sempre rinchiusi.
Dormire con i calzini fa bene?
In realtà un modo per poter ovviare a questi problemi e continuare ad utilizzare i calzini c’è, ovvero cambiarli con frequenza e soprattutto prima di andare a dormire, perché non solo potrebbero essere sporchi di tutta la giornata ma perché accumulano anche sudori e batteri che vanno a macchiare le nostre lenzuola.
Sembra inoltre che dormire con i calzini possa far riposare meglio proprio perché in questo modo si prevengono gli sbalzi di temperatura corporea che talvolta nel corso della notte ci fanno svegliare all’improvviso.
A dichiarare questo sono stati alcuni ricercatori i quali hanno condotto uno studio presta la società spagnola di neurologia. Secondo i ricercatori in questione, dormire con i calzini pare garantisca ore di sonno ristoratore e pare Inoltre sia in grado di prevenire l’insonnia cronica.
I calzini tenuti la notte vi aiuteranno a mantenere caldi i vostri piedi. E in queste circostanze le vene si dilatano e il calore si distribuisce su tutto il corpo, di conseguenza il cervello capisce che il corpo sta bene e per questo motivo è più propenso al riposo.
Dunque a meno che non abbiate problemi, non vi dia fastidio dormire la notte con i calzini, questo può rivelarsi utile affinché possiate riposare bene e ricaricare al massimo le vostre energie.
Se avete trovato interessante questo articolo, condividetelo con i vostri amici sui social.