Un torta da preparare per stupire grandi e piccini? Eccola, Ricetta torta stracciatella, un dolce molto semplice da preparare e molto amato non solo dagli adulti ma anche dai più piccoli. In questo periodo di festa e visto anche il momento storico che stiamo attraversando, preparare dei dolci in casa potrebbe essere un diversivo.
Ma quali ingredienti vi occorrono per preparare questa gustosissima torta? Scopriamolo insieme.
Ricetta torta stracciatella, ingredienti per una tortiera dal diametro di circa 24 cm
Pasta
- 1 bustina di vanillina
- 75 g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- 1 presa di sale
- 65 gr di burro Vallè 100% vegetale
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino da te di lievito vanigliato
Ripieno
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di preparato per budino alla vaniglia
- 250 gr di ricotta
- 1/4 di latte
- 1 cucchiaino da tavola di Marsala Secco
- 3 albumi d’uovo
- 30 gr di cioccolato fondente a scagliette.
Procedimento
Iniziamo con la base, impastando tutti gli ingredienti nel Moulinex alla massima velocità. Formate una palla con l’impasto, mettetelo nella carta da forno e stendetelo con il mattarello.
Formate un disco largo almeno 28 cm e molto sottile. Adagiate questo disco di pasta nella tortiera. Badate che il bordo della torta deve essere alto un paio di cm. Punzecchiate la base con una forchetta per evitare bolle d’aria.
Mettete la carta sopra il disco e spargete un pò di fagioli secchi, infornate 30 minuti a 180°. Uscite la base dal forno e togliete i fagioli, lasciando raffreddare il tutto.
Per il ripieno, preparate innanzitutto il budino alla vaniglia, aggiungete metà dose di zucchero e il latte. Lasciate raffreddare.
Con il mixer montate la ricotta con lo zucchero rimasto e il marsala, aggiungendo il tutto al budino. Miscelate tutto e alla fine incorporate gli albumi montati a neve.
Versate la crema sulla base e infornate per un’oretta circa a 100 gradi. Lasciatela poi raffreddare e mettetela nel frigo almeno 4 ore prima di servirla. Alla fine cospargete la torta di cioccolato tritato.
Ringraziamo le ricette di mamma per averci concesso la ricetta, vi consigliamo il suo blog per numerosi piatti sfiziosi. Restate aggiornati sulle ricette e sulle novità del blog.