Il frutto guanabana è molto interessante dal punto di vista nutrizionale. Offre, infatti, dei benefici e delle proprietà molto interessanti, per quanto qui in Italia non sia così frequente come in altri paesi del mondo.
Principalmente, infatti, questo frutto è utilizzato in Sud America e nei paesi del Sud Est Asiatico. Si vanno ad utilizzare sia la cortesia, sia la polpa, oltre alle foglie e alle radici. Dunque, è un frutto di benessere a tuttotondo.
Il frutto, oltre ad essere molto utilizzato dalla medicina Ayurvedica per trattare alcune tipologie di infezioni, è molto utile anche per trattare i disturbi del sonno oltre che i malanni stagionali. Ma quali sono le proprietà?
Prima di tutto, il guanabana riesce a proteggere il sistema immunitario. Sono in corso alcuni studi che vorrebbero dimostrare come il frutto possa effettivamente migliorare la risposta difensiva delle cellule.
Guanabana: benefici e tè
Possiamo scegliere, ad esempio, di preparare un tè alla guanabana. E’ molto facile da preparare e avremo bisogno unicamente delle sue foglie. I benefici di bere questo tè prima di dormire sono molteplici! Possiamo utilizzare due o tre foglie di guanabana.
Le troveremo molto probabilmente in erboristeria. Successivamente, bolliamo una tazza di acqua e poi travasiamola. Aggiungiamo a questo punto le foglie di guanabana e attendiamo quarantacinque minuti circa.
A questo punto, possiamo aggiungere, se lo desideriamo, un po’ di stevia oppure miele. Il composto va filtrato prima di essere bevuto. Ottimo anche per chi soffre speso di nausea. Inoltre, riesce ad abbassare leggermente la pressione arteriosa. Un toccasana di salute!
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.