Il Chow Chow, il cane con la lingua blu. Leggende e spiegazioni. Sapete che esiste un cane con la lingua blu? Curiosi di sapere di quale razza si tratta? E’ il Chow Chow, che in realtà ha la bocca nera, comprese le labbra ed il palato.
Su questo antico esemplare di cane, resta ancora un mistero da svelare, ovvero il colore della sua lingua. I cane cinese, è chiamato così per via della sua provenienza ed è famoso per avere la lingua di colore blu. Ma a cosa è dovuta questa caratteristica?
Nel corso degli anni tante sono state le ipotesi e sembrano esserci al riguardo diverse leggende, anche tanto curiose.
Ciò che non tutti sanno è che i cuccioli di questa razza, effettivamente nascono con la lingua di colore rosa. E’ questa una caratteristica propria di questa razza, sin dai primi mesi di vita. Ma perché questo cane ha la lingua blu? In realtà ci sarebbe una spiegazione piuttosto razionale.
Il colore blu è dato dalla presenza di cellule pigmentate, ovvero cellule che al loro interno contengono degli elementi coloranti. Ad ogni modo, sembra che ad avere la lingua blu non siano solo i Chow Chow, ma anche altri animali tra i quali gli orsi.
Cane con la lingua blu
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, la spiegazione del colore della lingua del Chow Chow è molto semplice. Nella lingua di questa razza sono presenti delle cellule che contengono degli elementi coloranti. Per questa ragione, i paleontologi hanno ipotizzato che questa razza canina cinese, potrebbe avere origini dall’hemicyon.
Di cosa si tratta? L’hemicyon sarebbe un animale preistorico a metà tra il cane e l’orso. Effettivamente, il Chow Chow proprio come gli orsi, ha una dentatura formata da 44 denti da latte a differenza di tutte le altre specie che ne hanno 42.
Chow Chow, una leggenda vuole che..
Intorno alla figura di questa razza cinese, nel corso dei secoli sono state avanzate diverse leggende. Una di queste racconta di un monaco che viveva da solo tra le montagne e che un giorno si ammalò così gravemente da non potersi più procurare la legna.
Il monaco aveva dei Chow Chow i quali decisero di aiutarlo, andando nel bosco e trovando dei pezzi di legno carbonizzati dal fuoco di un incendio. Da quel giorno la lingua prese un colore scuro. Su questa razza canina, esiste anche un’altra leggenda e riguarda Buddha.
Secondo questa ennesima leggenda, quando Buddha dipinse la volta celeste di colore blu, si trovava proprio in compagnia dei suoi cani, ovvero i Chow Chow. Questi avrebbero leccato le gocce di cielo cadute a terra e la loro lingua sarebbe finita per colorarsi di blu.