Quali sono i migliori shampoo ecologici? Lo shampoo non è uguale per tutti i capelli, ma va detto che ognuno è considerato ideale per un determinato tipo di capello piuttosto che per un altro.
Generalmente in base al problema che si vuole trattare o in base al risultato che si vuole ottenere, è possibile includere nel proprio shampoo un ingrediente piuttosto che un altro; se vuoi prenderti cura dei tuoi capelli, devi scegliere uno shampoo a base di ingredienti del tutto naturali.
Innanzitutto, va detto che è sempre bene scegliere uno shampoo alle erbe. Per via delle loro proprietà riescono a pulire in profondità i capelli trattando nel contempo i problemi che possono colpirli.
Sono tanti i prodotti naturali da scegliere per la cura ed il trattamento dei propri capelli a cominciare dall’Ortica. Una pianta molto utilizzata nel trattamento per la crescita dei capelli ed ancora pare prevenga la trasformazione dell’ormone testosterone in diidrotestosterone.
L’ortica inoltre sui capelli pare possa essere applicata attraverso un infuso o tramite il suo olio essenziale reperibile in erboristeria.
Tra gli altri prodotti naturali citiamo anche il rosmarino. Un’erba più popolare nella lista dei rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli grazie ai suoi composti attivi che non fanno altro che migliorare la circolazione del cuoio capelluto, nutrendo i follicoli per una crescita sana.
I migliori shampoo ecologici
Il rosmarino sembra essere anche indicato per prevenire la comparsa dei capelli bianchi per eventuali problemi di secchezza e antiestetiche squame.
L’Aloe Vera e nello specifico il suo gel, è utile per il trattamento la cura dei capelli in quanto pare migliori la salute del cuoio capelluto. Regola anche l’equilibrio acido alcalino dei capelli ed evitando dunque la comparsa della forfora, l’eccesso di grasso e la caduta eccessiva.
L’avocado è considerato un altro ingrediente naturale tra i più utilizzati nell’industria cosmetica. Perché ricco di acidi grassi essenziali, di proteine, vitamine che gli conferiscono un potere lisciante e nutritivo ideale per tutti i tipi di capelli.
Potete preparare uno shampoo ecologico direttamente in casa, adatto per tutti i tipi di capelli utilizzando soltanto pochi ingredienti. 1 pugno di rosmarino, 1 pugno di timo, 1 mazzetto di punte di ortica fresca, 7 cucchiai di sapone solido grattugiato (70 g), 1 litro e ½ d’acqua.
Per la preparazione dello shampoo iniziate con il passare un litro e mezzo di acqua in una pentola, portando ad ebollizione. Poi aggiungete le punte di ortica, il pugno di rosmarino e il timo, mettete il coperchio e lasciate bollire a fuoco lento per cui per 25 minuti.
Trascorso questo tempo, separate l’erba dal liquido, aggiungete il sapone solido grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno e togliete dal fuoco lasciando raffreddare e conservatelo in un contenitore.