Rivoluzione al Gaslini, primo centro di chirurgia robot pediatrica per fare soffrire meno i piccoli pazienti. Il mondo della chirurgia sta facendo dei passi in avanti molto importanti, in grado di cambiare totalmente l’approccio alle operazioni.
Come riporta anche Genova24, è stato inaugurato un robot chirurgo che ha l’obiettivo di aiutare i chirurghi a operare. Si chiama Sistema da Vinci, e svolgerà un ruolo fondamentale nell’aiuto e nel supporto dei piccoli pazienti.
Prima di tutto, ci troviamo di fronte a un macchinario di finissima tecnologia, su cui hanno lavorato numerosi ricercatori. Sarà uno dei grandi protagonisti dell’ospedale, del reparto pediatrico per aiutare i chirurghi durante le operazioni.
Non solo, tuttavia, poiché permetterà anche di operare con molta più precisione e di ridurre i tempi stessi dell’operazione. Come funzionerà il robot? E’ connesso a un joystick, che può guidare il primario di chirurgia.
E’ proprio lui, infatti, Girolamo Mattioli, a parlare dei primi benefici dell’utilizzo del robot chirurgico. Non solo per evitare le imperfezioni, ma anche per alleviare il fastidio ai piccoli pazienti.
Il Gaslini fa un passo in avanti: un robot chirurgico
Sostanzialmente, va a sostituire le mani dei chirurghi in alcuni passi che altrimenti potrebbero essere imperfetti. Tagli, tremori o imprecisioni saranno corretti dal robot, che si occuperà dei piccoli pazienti nel migliore dei modi.
Il Primario Mattioli parla di vera e propria rivoluzione, e non ci allontaniamo dal senso della parola. Ad avere consegnato il robot chirurgico al Gaslini è l’azienda AB Medica. Il suo costo si aggira intorno ai 2,5 milioni di euro.
Il Direttore Generale dell’Ospedale Gaslini è intervenuto sul robot, affermando che ci lavorano da ben più di tre anni. Paolo Petralia si dice sicuro che le cure saranno svolte nel migliore dei modi e che i piccoli pazienti saranno protetti e supportati.
Adesso, l’Ospedale vuole ampliare il proprio reparto, per renderlo un centro specifico di rilievo internazionale. Dare così a tutti i pazienti pediatrici la possibilità di essere seguiti al fine di evitare sofferenze e conseguenze salutari.
La tecnologia, la scienza e la medicina stanno facendo dei grandi passi in avanti. Ancora una volta, l’Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova si conferma all’avanguardia nel campo della chirurgia.