Il miracolo della Madonna del sangue avvenuto sotto gli occhi dei bambini. La Madonna del sangue di Romagna pare che è stata proprio al centro di un evento definito miracoloso. Proprio nella Basilica di Santa Maria Assunta di Bagno di Romagna sono stati conservati una incisione su legno risalente al 1400.
Questa è stata chiamata la Madonna del sangue e reliquia del miracolo eucaristico del Sacro Lino intriso di sangue. Ma di cosa si tratta?
Sarebbe una chilografia molto rara in foglio colorata dove la Vergine è rappresentata con il bambino mentre reggono insieme un globo terracqueo.
All’interno di questa è possibile vedere un immagine della basilica di Sant’Apollinare in Classe. Si trovava all’interno di un’abitazione che si trovava nella stessa cittadina dove pare che avvenne il miracolo.
Il miracolo della Madonna del sangue
L’evento miracoloso sarebbe avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 1498.
Sembrerebbe che all’epoca tra gli abitanti di questa cittadina ci fossero tante discordie, ma in quella notte accadde qualcosa di misterioso. Sempre nella stessa notte, due giovani ovvero i figli di un certo Deaiuti si stavano accingendo a pregare. Tutto ad un tratto però videro scorrere dal loro braccio sinistro un filo di sangue.
Questo venne definito da tutti un prodigio e tutta la cittadinanza corse per poter assistere a questo evento straordinario. Immediatamente i due invocarono perdono alla Madonna.
Anche un secolo primo era accaduto qualcosa di simile, ovvero era avvenuto il miracolo eucaristico del Sacro Lino intriso di sangue. Un monaco camaldolese di nome Lazzaro pare stesse celebrando la messa, quando ad un certo punto vide il vino del Calice andare in ebollizione.
Il vino si trasformò in sangue straripando dal calice. La reliquia di questo miracolo fu posta all’interno di una teca.
Questo Sacro Corporale pare sia rimasto inalterato nel tempo. Oggi si trova nella cappella del Sacro cuore della Basilica di Santa Maria Assunta a Bagno di Romagna.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.