Siamo sicure che almeno una volta nella vita vi siete domandati quale sia il vero volto di Maria, la Madre di Gesù. Questa è una delle domande che la maggior parte delle volte non trova una risposta certa e che pone l’ennesimo interrogativo sulla famiglia di Gesù e su parte della sua vita.
La Madonna nel corso della vita del suo amato figlio è sempre stata accanto a lui senza mai lasciarlo. Tante sono le icone, le immagini e i quali che la ritraggono in ogni sua sfaccettatura a partire dalla sua giovane età quando ricevette l’Annunciazione fino ad arrivare alla sua età adulta ai piedi della croce.
Di recente però, uno studio ha pubblicato una serie di immagini che fin da subito hanno rivelato qualcosa di davvero inaspettato. Di seguito infatti, possiamo comprendere al meglio come poteva essere la nostra amata Maria.
Il volto di Maria, le emozionanti immagini secondo uno studio
Nel corso degli anni la Madonna è stata rappresentata con diverse icone, quadri e dipinti che cambiavano di artista in artista. Ognuna di loro infatti, aveva un aspetto diverso ma nel quale si comprendeva tutto il suo amore per so figlio Gesù.
Negli ultimi anni lo studio di Átila Soares da Costa Filho, ovvero un insegnante brasiliano laureato in Design Industriare e Comunicazione Visiva alla Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, ha studiato come poteva essere davvero il volto di Maria.
Quest’ultimo all’interno del suo studio dal nome “La Signora della Sindone: alla ricerca della vera Maria” ha cercato di ricreare il suo volto prendendo ispirazione proprio dal viso di Gesù impresso sulla Sindone.
A raccogliere le sue parole e le immagini realizzate dall’insegnante è il portale Churchpop. Al suo interno abbiamo potuto ritrovare alcune immagini sorprendenti. Da Costa Filho ha operato su alcuni aggiustamenti dal punto di vista artistico su un lavoro svolto dallo studioso Ray Doening che, anche lui, si era basato sulla Sacra Sindone di Gesù.
Come si legge nel portale: “Ray con la tecnologia più avanzata, ha prodotto quella che è considerata l’approssimazione più credibile di come avrebbe dovuto apparire quel volto in vita”. A tali immagini si è poi aggiunto il lavoro di da Costa Filho con alcune sistemazioni artistiche così da definire il suo volto più femminile ed etnico.
Il risultato finale è quindi quello di una ragazza del Medio Oriente: “Non dobbiamo ignorare il fatto che storicamente le donne del Medio Oriente utilizzavano il trucco – incluso il rossetto rosso – per prevenire la secchezza della pelle e delle labbra. Era una pratica anche nell’Antico Egitto – dove Maria ha vissuto per alcuni anni della sua vita” ha spiegato l’insegnante.
Illustrazione di proprietà: Foto di It.Churchpop.com