Scutigera, perché salvarla? utilità di questo insetto in casa. Insetti in casa. Terrore della scutigera in casa? Dovete ricredervi può essere un aiuto importante. La motivazione è che la scutigera è un insetto che si muove rapidamente fra pavimenti e pareti e mangia altri insetti. Per la propria casa è fondamentale perché ammazza termiti, scarafaggi, cimici, ragni, zanzare e formiche.
La scutigera corpo giallastro e rigido con 15 zampe bianche e nere e tre linee dorsali, per l’essere umano è innocua e per i propri animali un suo morso non crea problemi. Non lo è invece per gli altri insetti, che ammazza iniettando un veleno letale.
Di solito vive da un minimo di 3 ad un massimo di 7 anni e la scutigera preferisce ambienti umidi come crepe, lavanderie, bagni o cantine. Qualora la presenza in casa di questo insetto dovesse diventare eccessiva logicamente servirà prendere le giuste precauzioni, in particolare per evitare che l’appartamento possa sembrare sporco.
Tale insetto è un attrazione per le tracce di polvere, rifiuti organici, scaligera i capelli e i peli degli animali domestici. E’ consigliato avere sempre la casa pulita e igienizzata, anche dietro armadi e mobili controllando che non ci siano crepe sui battiscopa o davanzali.
Insetti in casa: Scutigera, utilità di questo insetto in casa
La presenza della scutigera nell’abitazione non è sempre negativo: si tratta di un insetto perfetto per uccidere altri insetti fastidiosi che possono abitare nelle mura di casa, riporta arezzonotizie.
Come contrastare le scutigere? Sono tre i metodi efficaci, ovvero: polvere di caffè, chiodi di garofano da mettere in tutto l’appartamento e pepe di cayenna polverizzato.
Allontanare questo insetto è facile. Si prende la scopa e si spazza fuori quando possibile. Sconsigliati gli insetticidi, basta utilizzare i rimedi citati sopra e gli insetti in questione si allontaneranno da soli.
Se vi capita di vederne una in un angolo di casa o ferma sul muro, non abbiate paura: la scutigera è vostra alleata. E’ un guardiano che lavora in silenzio vigilando sulla vostra abitazione.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.