Leggi il commovente messaggio che il famoso scienziato Stephen Hawking dedica a chi soffre di depressione. Conoscete Stephen Hawking? Si trattava di una delle menti più importanti nonché brillanti della nostra epoca.
Stephen Hawking ha dato degli importanti contributi alla fisica sull’origine dell’universo e la sua storia pare sia diventata una vera e propria leggenda.
Fu proprio il 7 gennaio del 2016 che lo stesso tenne una conferenza presso l’Accademia scientifica Royal Socety. I contenuti esposti furono diffusi attraverso internet.
Il tema centrale non riguardava i misteri del Big Bang. Lo studioso ha voluto parlare di tutte quelle persone che sono colpite e che soffrono di problemi emotivi e soprattutto di depressione.
Il suo messaggio ha avuto un enorme significato anche per via di quella che è stata la sua vita piuttosto difficile e che però non gli ha tolto la voglia di voler continuare a lottare e realizzare tutti i suoi obiettivi ma soprattutto tutti i suoi sogni.
Purtroppo all’età di 21 anni fu diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica Ovvero la cosiddetta SLA che come sappiamo è una malattia degenerativa di tipo neuromuscolare.
Il messaggio di Stephen Hawking
Purtroppo quando stava per realizzare alcuni suoi sogni Come sposarsi, i medici gli avevano detto che aveva purtroppo pochi anni di vita.
Nel corso della sua vita ha ricevuto ben 24 premi e anche tanti riconoscimenti per il suo lavoro svolto da Scienziato come la medaglia Albert Einstein e il premio spagnolo principe delle Asturie.
Ritornando al messaggio lanciato nel corso del convegno, lo scienziato ha voluto lanciare un appello a tutte le persone malate di depressione facendo davvero un paragone con la fisica.
“Il messaggio di questa conferenza è che i buchi neri non sono così neri come li dipingono. Non sono prigioni eterne, come si pensava un tempo. Le cose possono uscire da entrambi i lati di un buco nero e possibilmente anche verso un altro universo. Allora se vi sentite come se foste in un buco nero, non arrendetevi: c’è una via d’uscita”.
È questo il messaggio lanciato dallo scienziato, parole che sicuramente sono stati colme di significato e che hanno dato a tutti i malati di depressione e di altre malattie psichiche la voglia di non arrendersi e di andare avanti.
“Nonostante la malattia che mi ha colpito, sono stato molto fortunato quasi sempre. Ho avuto la fortuna di poter lavorare alla teoria della fisica in un’epoca affascinante ed è uno dei pochi ambiti in cui la mia disabilità non è stata uno svantaggio”, concluse Stephen Hawking.
Se hai trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.