Il dimagrimento inizia con la masticazione. La dieta comincia mangiando, ma in che modo? Quando il nostro obiettivo è dimagrire e perdere peso, dobbiamo cambiare il nostro stile di vita, ma non solo. La masticazione è essenziale. Quando mastichiamo troppo velocemente, tendiamo a mangiare molto di più e a ingrassare.
Il cervello gastrico, invece, ha bisogno di una masticazione lenta, di assaporare il cibo, di inviare anche impulsi di sazietà. L’interdipendenza tra lo stomaco e il cervello è fondamentale per chi è a dieta. A riguardo, è stato condotto anche uno studio dal Professor Wansink della Cornelly University. Ha pubblicato anche un libro molto importante.
Nel suo Mindless Eating il professore spiega la correlazione tra masticazione e dimagrimento. Pare proprio che durante uno studio ha dimostrato che le persone più magre tendono a masticare almeno 15 volte per boccone.
Invece, coloro che masticano 12 volte per boccone, sono quasi sempre in sovrappeso. Il dato principale è uno: il nostro cervello, infatti, è il responsabile della sazietà. Ma impiega del tempo per farcelo sapere.
La dieta comincia mangiando
In media, infatti, il cervello impiega circa 20 minuti per avvertirci che siamo sazi. Cosa succede? Che se mangiamo troppo velocemente, avremo dunque immagazzinato molto più cibo del necessario. Dunque, ingrassiamo.
Invece, dando il tempo al cervello di assimilare il tutto, mangeremo il giusto, evitando così almeno di ingrassare sotto questo punto di vista. Chiaramente, è necessario al contempo seguire uno stile di vita sano e farsi aiutare da un nutrizionista.
Importante è l’aiuto e il supporto di un dottore, che possa controllare eventuali carenze vitaminiche. Infine, essenziale è la palestra, che si rivela efficace contro la perdita di peso, mettendo su massa muscolare anziché massa grassa.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.