La Madonna della Neve è amata e venerata da milioni di fedeli per il suo grande miracolo che portò alla salvezza Torre Annunziata dall’eruzioni del Vesuvio. Sono tanti i credenti che ogni giorno si recano all’interno del Santuario per renderle grazie e per richiedere un favore che hanno davvero tanto a cuore.
La sua storia che l’ha portata ad essere così amata viene tramandato e ricordato di generazione in generazione. Tutto è iniziato il 5 agosto del 1354 quando, alcuni pescatori avevano trovato in mare, all’interno di una cassa completamente chiusa, l’immagine che ritraeva proprio la Madonna della Neve.
È proprio in questo giorno che ogni anno viene festeggiata, omaggiata ma soprattutto venerata per la sua importanza a Torre Annunziata, protagonista del suo miracolo.
La Madonna della Neve e il miracolo a Torre Annunziata
Gli stessi pescatori una volta recuperata la cassa trovarono così l’immagine della Madonna che la raffigurava in terracotta a mezzo busco. Tra le braccia quest’ultima stringeva il Bambino Gesù e questo creò subito una lite portando poi il quadro all’interno della chiesa di Torre Annunciata.
Essa venne poi chiama Madonna delle Nevi per ricordare proprio la nevicata avvenuta su Roma il 5 agosto del 352 sul colle Esquilino. Nel 1794 avvenne una conflagrazione da parte del Vesuvio che, fece tremare tutta la cittadina.
La lava iniziò a scendere e proprio in quel momento il popolo decise di chieder una grazia alla Madonna della Neve. Essi infatti, la portarono per ben tre giorni in processione. Ad un certo punto però, un piccolo scoppio ruppe il vetro della teca nel quale si trovava l’immagine sacra e tutti videro come la Madonna rivolge il suo sguardo vero il Bambino, proclamando così al grande miracolo.
Proprio in quel preciso momento l’eruzione si fermò confermando il miracolo avvenuto e la salvezza di tutta Torre Annunziata e della sua popolazione.