mercoledì , 30 Novembre 2022
Home Curiosità Lavatrice, se fai il bucato in questi giorni e a quest’ora riduci i consumi e risparmi in bolletta
CuriositàNews

Lavatrice, se fai il bucato in questi giorni e a quest’ora riduci i consumi e risparmi in bolletta

Lavatrice
Photo via: Virgilio.it

Negli ultimi mesi a causa dell’aumento dei prezzi di gas e luce in bolletta, fare la classica lavatrice può diventare un vero e proprio problema. Fare il classico bucato in questo momento particolare per tutte le famiglie italiane può trasformarsi in una spesa davvero eccessiva.

Le bollette, in particolar modo quelle che vedono protagonista la luce e il gas, stanno aumentando a dismisura, portando ad ogni famiglia dei costi davvero elevati. Proprio per questo motivo, è importante riuscire a risparmiare durante l’utilizzo dei vari elettrodomestici nell’arco della giornata.

In particolar modo, esistono dei piccoli accorgimenti e degli importanti consigli che vogliamo spiegarvi per riuscire a risparmiare durante la classica lavatrice. Per ogni casalinga è importantissimo fare il bucato tanto quanto è importante riuscire a sprecare meno energia possibile.

Vediamo insieme il miglior orario per fare il bucato e come risparmiare il più possibile sulla bolletta senza dover fare a meno della lavatrice e delle sue funzioni!

Lavatrice, in che giorni farla e a qual ora per ridurre i consumi in bolletta

Lavatrice
Photo via: Virgilio.it

Esiste per tutte le casalinghe una fascia oraria migliore per fare il bucato senza incappare in aumenti di prezzo o di energia. È infatti fondamentale evitare gli orari di punta ovvero quel lasso di tempo in cui il costo del kWh è più elevato in bolletta.

Gli orari più costosi durante l’arco della giornata sono quelli che vanno dalle 8 di mattina alle ore 19 della sera. In queste ore infatti, è importante evitare (se possibile) si realizzare le lavatrici in modo tale da risparmiare il più possibile sul costo della bolletta.

Il prezzo dell’elettricità grazie alla tariffa bioraria è basso dalla fascia che va dalle ore 19 alle ore 7 della mattina. Questa tariffa inoltre, vengono applicate dal lunedì al venerdì e prolungate anche durante i classici weekend.

Come usare al meglio questo elettrodomestico

Esistono anche dei piccoli e pratici accorgimenti per risparmiare un ulteriore consumo energetico durante la fascia oraria conveniente. È consigliabile infatti, utilizzare la modalità ‘eco’ della vostra lavatrice che aiuta a ridurre l’utilizzo di circa 45%.

Un altro consiglio pratico che potete mettere in atto è quello di utilizzare un programma di lavaggio freddo ovvero un ciclo a 30°C. Questo, rispetto al classico ciclo da 60°C sarà in grado di aiutarvi a consumare meno energia e quindi di alleggerire la vostra bolletta.

Seguendo questi piccoli consigli pratici, riuscirete a risparmiare un bel gruzzoletto dalla vostra spesa energetica che, in questi ultimi mesi continua a crescere a dismisura.

Related Articles

Ciotola di riso in bagno: la soluzione ad un problema molto comune

Il riso è presente nelle case di tutti perché è un ingrediente...

Metodo giapponese per risparmiare: il trucco per arrivare a fine mese

Arrivare a fine mese è molto complicato per tante persone e famiglie....

Multe in aumento, guai per gli automobilisti: cosa cambia da gennaio 2023

Multe in aumento, cosa cambierà a partire dal 1° gennaio 2023? Questa...

Cartelle esattoriali, nuova rottamazione in arrivo: ecco tutto ciò che bisogna sapere

Cartelle esattoriali, in arrivo una nuova rottamazione ma cosa dobbiamo sapere? Eccoci...