Negli ultimi giorni, è circolata una bufala piuttosto preoccupante: le calamite sul frigo fanno venire il tumore. Non è assolutamente vero.
Quanti di voi, magari in vacanza, hanno acquistato la classica calamita da mettere sul frigo? Ne abbiamo sicuramente a decine. Un delizioso souvenir.
Dunque, è perfettamente comprensibile che questa “notizia” abbia fatto il giro del web in pochissimo tempo, arrivando anche su Whatsapp come catena.
Tuttavia, l’Istituto Superiore Di Sanità, Issalute.it, è intervenuto immediatamente, affermando che non esiste alcuna correlazione tra i tumori e la calamita sul frigo.
Le calamite sul frigo non fanno venire i tumori

Questa bufala, condivisa dagli Stati Uniti, fa riferimento a uno “studio” di un gruppo di “ricercatori” dell’Università di Princeton. Lo studio in realtà non è nemmeno mai stato condotto.
Non si trovano né si citano fonti attendibili. La “finta” causa sarebbe la seguente: ogni calamita invierebbe delle radiazioni elettromagnetiche che alterano gli alimenti.
Di conseguenza, il cibo diventa “cancerogeno“. Una bufala che ha preoccupato migliaia di persone in tutto il mondo.
Su internet, ci sono centinaia di bufale giornaliere. Invitiamo i nostri lettori a leggere sempre attentamente, a notare le fonti e soprattutto a chiedere agli esperti. Con questo articolo, vogliamo confermarvi come la dicerie sulle calamite e sul tumore non abbiano niente di correlato.
Il reale motivo per il quale non si dovrebbero attaccare questo tipo di oggetti agli elettrodomestici è semplicemente per un fattore di danneggiamento. I frigoriferi di ultima generazione sono dotati infatti di un pannello ‘touchscreen’ per questo, è consigliabile non attaccare nessun oggetto su tale superfice.
Quest’ultimi infatti, si possono danneggiare e rigare a causa dei campi magnetici che tali oggetti generano. Tale problema però, può non riscontrarsi su un frigorifero normale dove potrete invece attaccare tutte le calamite che desiderate.
Riassumendo il tutto, esse possono danneggiare i nostri elettrodomestici di ultima generazione ma non comportano nessuna comparsa di tumori.