Il Lech de Ciampedel te Val è un lago magico, anche se di magico c’è solamente l’atmosfera. Esso, infatti, nasce dal disgelo dei ghiacci invernali e si forma ed è visibile solamente per poche settimane all’anno per poi scomparire di nuovo. Un ennesimo regalo dalla natura tutto da ammirare e godersi, se possibile, dal vivo quando ci si trova in Val Gardena, un bellissimo luogo divenuto Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Il Lech de Ciampedel te Val, come nasce questo misterioso lago
Il Lech de Ciampedel te Val si forma all’interno della cornice naturale di Vallunga a Selva di Val Gardena a seguito del disgelo dovuto alle temperature primaverili. E’ possibile ammirarlo solamente per alcune settimane del periodo primaverile, perché poi con i caldi dell’estate scompare nuovamente perché evapora.
Spettacolare è ammirare questo lago soprattutto nelle prime ore del mattino. Quando i raggi del sole, infatti, lo colpiscono è possibile vedere dei colori bellissimi che sembrano trasformarlo in una vera e propria gemma.
Come e quando visitare il lago magico
Purtroppo non è molto conosciuto e non è presente nella maggior parte delle guide turistiche della Val Gardena, proprio perché è presente sporadicamente, ma se vi trovate in quelle zone durante il periodo primaverile non potete non andare ad ammirarlo.
Proprio per la sua breve durata, avvistarlo è davvero difficile. Negli ultimi anni però, stanno proponendo nei tour lungo la Val Gardena, anche l’esplorazione della zona in cui si trova il Lech de Ciampedel te Val. Naturalmente è però necessario che il lago sia presente e formato, proprio perché più ci si avvicina all’estate e più è probabile che scompaia. L’ideale, quindi, è recarsi a vederlo nel periodo che va tra la fine di aprile ed inizio maggio.
In genere in Val Gardena ci si reca per trascorrere la settimana bianca o le vacanze in montagna in estate, ma ora avrete un motivo in più per andarci anche in primavera. La Val Gardena è il posto ideale per trascorrere qualche giornata lontana dal caos cittadino ed ora potrete prendere in considerazione di andarci, in qualsiasi periodo dell’anno voi vogliate.
Photo evidenza: valgardena