Libretti postali, in arrivo il provvedimento immediato. Questo prevede la chiusura anche se con all’interno dei soldi. I libretti postali saranno chiusi, anche se con fondi all’interno sopra i 100 euro. Stiamo parlando di un provvedimento che riguarda i cosiddetti libretti postali dormienti che non registrano alcun tipo di movimento.
Ovviamente la chiusura non sarà automatica. I titolari sono stati già avvisati di questo provvedimento che arriverà a breve.
Poste Italiane sembra essere già al lavoro per la chiusura automatica di tutti quei libretti postali dormienti con o comunque senza soldi.
Libretti postali dormienti, in arrivo il provvedimento immediato da parte di Poste italiane
Per libretti dormienti si intende quei libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro.
E’ stata fissata ad ogni modo una scadenza, ovvero il 21 giugno 2022.
Entro questa data i libretti postali aperti e sui quali non è stata mai effettuata alcuna operazione saranno automaticamente chiusi.
A far scattare tale provvedimento è proprio il fatto che su questi libretti non sia stato effettuato alcun tipo di movimento. Per chi non dovesse ricordare se effettivamente il proprio libretto rientra tra questi, si può consultare il sito di Poste Italiane, dove è presente l’elenco dei libretti che saranno chiusi.
Ovviamente bisognerà fare l’accesso alla sezione dedicata dove è presente la lista di tutti i presenti i libretti dormienti oppure rivolgersi all’ufficio postale di riferimento.
Ovviamente il fatto che all’interno del libretto dormiente ci siano dei fondi, non vuol dire che questi andranno presi. Si potrà rivendicare il contenuto del proprio libretto, che sarà in automatico spostato in un Fondo Consap del Ministero dell’Economia.
Per impedirne la chiusura, basterà fare qualche piccola operazione.