Da sempre sono state esaltate le qualità benefiche del limone, ovvero il frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae, conosciuto anche con il nome di pomelo e cedro. Ad oggi non si ha alcuna certezza sulle origini del limone, in passato si è detto che fosse cresciuto in Cina dove veniva coltivato dalla Dinastia Song.
Ma secondo alcuni studiosi gli antichi romani conoscevano già i limoni, e lo testimonia il fatto che questo frutto appare raffigurato in alcuni mosaici a Cartagine ed in alcuni affreschi a Pompei.
Nonostante, dunque, le sue origini siano ancora incerte, ciò che è certo è che questo frutto fa bene alla salute e può essere utilizzato in cucina per la preparazione di qualsiasi pietanza, dolce o salata, o anche bevanda fresca e rinfrescante.
Il limone è un frutto molto ricco di vitamina C, di calcio, ferro, pectina, flavonoidi, potassio, sodio, vitamine A, B e PP.
Innanzitutto iniziamo col dire che i limoni sono considerati degli ottimi alleati per il nostro sistema immunitario. Contengono al proprio interno tante importanti vitamine. Pare favoriscano la digestione ed aiutano la pelle a mantenere la lucentezza.
Il limone: benefici
Dunque, in caso di ingestione o di costipazione, non esiste rimedio più naturale di un buon succo di limone. Ottimo per curare i problemi legati a digestione e stipsi.
I limoni, vengono anche considerati degli ottimi antitumorali, e questo grazie ai flavonoidi ed ai limonoidi contenuti per lo più nella buccia del limone; questi non fanno altro che contrastare l’azione dei radicali liberi che potrebbero alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico e dare inizio a processi di formazione della neoplasia.
Proseguendo, i medici sono concordi nel dichiarare che i limoni sono utili anche per coloro i quali purtroppo soffrono di pressione alta; gli esperti dicono che bere il succo di un limone è consigliabile per coloro i quali soffrono di problemi di cuore ed ancora per chi soffre di anemia e di diabete.
Il limone alleato del benessere
Ecco le altre proprietà benefiche del limone: aiuta ad alleviare il senso di nausea ed è utile in caso di diarrea. Aiuta a combattere e prevenire i virus influenzali allevia il mal di denti e l’alito cattivo.
Riduce lo stress mentale e la depressione. Aiuta a perdere peso, soprattutto se ingerito al mattino a digiuno. Fluidifica e purifica il sangue ed è considerato un ottimo alleato del nostro fegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA