Limoni spremuti, sapete che potete fare tantissime cose con questi agrumi? Conosciamo bene i limoni come uno degli agrumi più utilizzati in cucina. Eppure, non tutti sanno che questi agrumi si possono utilizzare anche in tanti altri campi.
Quali? Questo agrume viene spesso utilizzato per effettuare le pulizie domestiche.
In questo caso però non si utilizza proprio tutto il limone. In genere infatti, utilizziamo il succo e la polpa, mentre la buccia viene scartata e finisce puntualmente nella spazzatura.
Questo è davvero sbagliato. Sapete che potete utilizzare queste bucce? In che modo?
Limoni spremuti, ecco come utilizzare le bucce
Quando in genere utilizziamo il limone, prendiamo la polpa ed il succo, mentre la buccia tendiamo a buttarla nella spazzatura.
Niente di più sbagliato, visto che la buccia è la parte del limone più ricca di nutrienti ed è anche particolarmente versatile, perchè si può impiegare per diversi usi.
Ecco qui di seguito tutti i possibili usi della buccia di limone.
Potete ad esempio fare un deodorante per ambienti. Cuocete due limoni spremuti, con tre rametti di rosmarino fresco ed un cucchiaino di vaniglia, il tutto in mezzo litro di acqua. Fate bollire per qualche minuto e fate raffreddare. Versate la miscela in uno spruzzino e conservate in frigo.
Potete preparare un pulitore multiuso, versando due limoni spremuti in un contenitore e aggiungendo dell’aceto bianco. Chiudete il tutto e fate riposare per ben due settimane. Filtrate il liquido e aggiungete acqua in parti uguali.
Le bucce di limone si possono utilizzare anche come repellente per gli insetti. Disponeteli in giro per la casa, nei punti di ingresso degli insetti come crepe o finestre.
Infine, potete utilizzare le bucce di limone per preparare un ottimo deodorante per stipetti o cassetti. Fateli asciugare, metteteli poi in un sacchetto di tela, aggiungendo qualche spezia a piacere, come i chiodi di garofano o cannella. Conservate questo negli stipetti della cucina oppure nei cassetti della camera da letto.