Come cambia l’organismo se si mangiano 2 uova al giorno. Mangiare uova. Per tanti anni le uova sono state demonizzate come un alimento che mangiato in grosse quantità poteva creare problemi al corpo umano data la sua elevata presenza di colesterolo. Per fortuna queste ipotesi sono state smentite e ridimensionate da studi scientifici degli ultimi anni che hanno dimostrato che un consumo moderato di uova fornisce all’organismo una buona quantità di nutrienti fondamentali.
Un uovo ha circa 80 calorie e ha al suo interno una vasta quantità di sostanze nutritive come proteine, colina, ferro e zinco. Tutti elementi molto importanti per il nostro organismo. Andiamo a vedere tutti i benefici delle uova.
Innanzitutto consumare uova regolarmente fa molto bene al cervello. La presenza della colina permette alla nostra memoria di restare sempre allenata. E’ dimostrato che l’assenza di questa sostanza porta a perdite di memoria.
Le uova fanno molto bene alle ossa grazie alla presenza di alte quantità di vitamina D che aiuta il calcio ad essere assorbito rinforzando ossa e denti.
Mangiare uova non è così dannoso come si credeva
Grazie all’enorme quantità di luteina anche gli occhi sono preservati da danni e la vista è migliorata. Ad essere protetti sono anche pelle, capelli e fegato grazie alla presenza di vitamine B12 fondamentali per rinforzare i capelli e migliorare l’aspetto della pelle. Mentre i fosfolipidi aiutano ad eliminare le tossine dal fegato.
Veniamo alla tanto criticata presenza di colesterolo che per anni ha messo le uova tra gli alimenti dannosi per la salute se consumate in eccesso. In realtà il colesterolo dell’uovo è equilibrato con i fosfatidi, ed è per questo che non è così dannoso come si credeva.
Se abbinato ad una dieta ipocalorica, il consumo di uova a colazione può aiutarci a perdere peso.
Si tratta di un alimento saziante, che ci permette di ridurre la quantità di cibo ingerita durante tutta la giornata.