Secondo le previsioni meteo, quando arriva la fine dell’estate? Se vi state ancora facendo questa domanda, forse è arrivato il momento di rassegnarsi.
Per i meteorologi di tutta Italia, infatti, non ci sono dubbi sulla risposta. A partire da oggi Martedì 17 Settembre, infatti, la situazione climatica cambierà decisamente in tutta la penisola. Ma vediamo insieme che cosa dicono le previsioni meteo riguardo la fine dell’estate.
Previsioni meteo: il giorno che segna la fine dell’estate potrebbe essere oggi
Lo sappiamo benissimo, Settembre è il mese del cambiamento. Ricominciano le scuole, ci iscriviamo in palestra, ci prepariamo ad affrontare il lungo inverno che segna la fine dell’anno.
E anche per quanto riguarda il meteo, Settembre è un mese decisamente importante, in quanto segna la fine dell’estate.
Anche se ufficialmente le due stagione si danno il cambio il 23 di Settembre, sappiamo molto bene che le previsioni meteo non seguono in maniera specifica questo cambiamento.
Ma quando finisce quest’anno l’estate? Secondo gli esperti meteorologi non ci sono dubbi: è oggi il giorno “x”, il giorno in cui dobbiamo salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno.
O almeno all’apparenza. Perché a partire dalla giornata di oggi 17 Settembre, su tutta l’Italia si avrà un discreto calo delle temperature.
I termometri di praticamente tutte le città della nostra penisola segneranno dagli 8 ai 10 gradi in meno, raggiungendo temperature decisamente più autunnali che estive.
L’estate, dunque, sembra essersi fermata ieri. In tutta l’Italia oggi si avrà un clima molto più tendente al freddo, grazie soprattutto all’arrivo della Bora.
Con la giornata di Mercoledì, poi, all’abbassamento delle temperature si aggiungeranno anche i temporali tipici dell’autunno.
Moltissime regioni italiane, infatti, saranno interessate dall’arrivo delle pioggia. Soprattutto nella parte nord-orientale della penisola, e quindi Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto, la giornata di mercoledì sarà all’insegna dei temporali. Tra Giovedì e Venerdì il maltempo si sposterà in tutta Italia, prima al centro e poi al sud.
Ma state tranquilli, perché stando a quanto dice meteo.it, non sarà una situazione definitiva. Dunque, l’estate non dovrebbe averci detto addio, ma solo un arrivederci.
Stando alle previsioni, infatti, a partire dal weekend si avrà un decisivo cambio di rotta. La Bora lascerà spazio al sole, riportando le temperature a livelli decisamente più estivi.
Insomma, se è vero che ci aspettano giorni di maltempo, è vero anche che il fine settimana potrebbe regalarci le ultime giornate di sole. Meglio approfittarne!