Vi proponiamo la ricetta della torta salata con ricotta e ingredienti molto gustosi e semplici: zucchine e scamorza. Una ricetta assolutamente semplice da preparare, che vi sorprenderà con la sua bontà. Da servire a pranzo o cena.
Per questa ricetta, ci siamo ispirati all’originale della grande Angiolina Lonardo. Le sue ricette sono sempre fonte di grande ispirazione. Servono un po’ di ingredienti, ma il risultato ha un sapore eccezionale.
Di seguito, vi lasciamo gli ingredienti e il procedimento. Non ci vorrà molto tempo, nonostante i molti ingredienti. Alla fine, andremo a preparare una torta che va bene sia a pranzo, sia a cena: ecco cosa fare.
Ingredienti torta salata con ricotta
- 1 rotolo di pasta Brisee o Sfoglia, di forma rotonda
- 300 grammi di ricotta di mucca, soda
- 100 ml di panna fresca
- 150 grammi di Scamorza bianca, affettata
- 2 cucchiai colmi di Grana grattugiato
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- 2 uova
- 6 zucchine piccole
- 1/2 cipolla bianca, tritata sottile
- 1, 2 cucchiai d’olio Extravergine d’oliva
- Sale pepe
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a lavare le zucchine. In seguito, possiamo affettarle in maniera molto sottile. Prendiamo una padella e le rosoliamo nell’olio; spadelliamo le zucchine fino a che non si cuoceranno un pochino.
A questo punto, aggiungiamo anche un pizzico di sale e di pepe. Prendiamo una ciotola, a parte cominciamo a mettere la ricotta e ad amalgamarla con le uova; utilizziamo la frusta per ottenere un composto omogeneo.
Infine, al composto aggiungeremo il nostro grana e la panna. In ultimo, andremo a mettere anche le zucchine rosolate e la scamorza. Prendiamo una teglia, rotonda o rettangolare, e stendiamo la pasta brisee.
La teglia deve essere rivestita con la carta da forno. Dopo avere steso la pasta brisee, possiamo aggiungere i nostri ingredienti.
Alla fine, richiudiamo il bordo e punzecchiamo con una forchetta. Mettiamo un po’ di pangrattato sopra. La cottura è di 180 gradi in forno per mezz’ora. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.