Quello che sembrava finalmente un assestamento del clima, nel giro di poche ore il nostro Paese potrebbe affrontare l’ultima perturbazione negativa prima del clima primaverile, a causa del meteo che conferma la pioggia e la grandine che interesserà svariate regioni. Come se non bastasse, è attesa anche della neve a bassa quota.
Il tutto avrà inizio nella giornata di oggi per poi proseguire nel corso dei prossimi giorni. Però, prima di parlarvi di quelle che sono le previsioni del meteo che interessano il fine settimana, bisogna fare un filo di ordine, così da comprendere quella che sarà l’evoluzione del fine settimana estremo.
Nelle prossime righe vi andremo quindi a riportare quello che le ultime previsioni del meteo hanno raccontato riguardo quelle che saranno le giornate di mercoledì 7 fino a venerdì 9 maggio, i cambiamenti del clima e il drastico blocco della stagione primaverile.
Meteo, pioggia con temporali e cicloni: Nessuna tregua nei prossimi giorni
Secondo gli esperti de IlMeteo.it a partire dalla giornata di oggi si farà avanti il fenomeno Rex Block ovvero un flusso zonale che porterà a ripetute fasi di maltempo soprattutto sulle latitudini mediterranee. Nel dettaglio a partire dalla giornata di ieri e proseguendo in quella odierna, si presenteranno diverse circolazioni cicloniche che interesseranno il Nord e Centro Italia.
Nel dettaglio saranno presenti forti instabilità con piogge, temporali ma anche raffiche di vento, grandine e nubifragi in particolar modo sulla Pianura Padana, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Al Centro Sud invece e nelle Isole Maggiori, ci sarà un clima più asciutto e soleggiato.
Per quanto riguarda la giornata di giovedì 8 maggio invece, il vortice ricco di maltempo inizierà a spostarsi portando nel pomeriggio ancora rovesci soprattutto al Nord e al Centro del nostro Paese. Resta invece particolarmente soleggiato il Sud.
Passiamo invece a quella che sarà la giornata di venerdì 9 maggio che porterà un lieve miglioramento dell’alta pressione nonostante il clima incerto. Nel pomeriggio si confermeranno i temporali al Nord Italia mentre arriverà un peggioramento al Sud con qualche pioggia sparsa.