Una ricetta per portare la primavera in tavola, le mezze penne agli asparagi con ricotta e pancetta. Ci sono delle ricette semplici e veloci, molto gustose, che in alcuni periodi dell’anno sono perfette da preparare, seguendo la stagionalità degli ingredienti.
Gli asparagi ci portano in primavera, quando gli uccellini cantano e la natura si risveglia. Ed è il momento di assaggiare di nuovo quei sapori che in inverno erano andati in “letargo”. Mettiamoci subito ai fornelli: il procedimento delle mezze penne agli asparagi.
Ingredienti mezze penne agli asparagi
- 300 grammi di mezze penne rigate
- 300 grammi di asparagi verdi
- 150 grammi di ricotta fresca
- 150 grammi di pancetta dolce
- Olio evo
- Parmigiano
- Sale e pepe
Procedimento
Iniziamo la ricetta cominciando a cucinare gli asparagi. Prima di tutto, andremo a rimuovere la parte legnosa dell’asparago. Successivamente, prima di cuocerlo, lo metteremo a mollo in acqua per mezz’ora.
I nostri asparagi vanno lessati in abbondante acqua salta per qualche minuto, fino a quando non si sarà ammorbidito il gambo. Adesso, dobbiamo scolarli e poi tagliare le punte e metterle da parte.
Con il resto dell’asparago, lo passeremo in un frullatore insieme alla ricotta e a due cucchiai di acqua di cottura della pasta. In questo modo otterremo una cremina molto morbida e gustosa.
In una padella a parte, facciamo rosolare la pancetta: non aggiungiamo olio per adesso. Facciamo rosolare la pancetta e aggiungiamo, spegnendo il fuoco, il composto di ricotta e asparagi.
A parte, facciamo finire di cuocere la pasta. Non appena sarà pronta, la legheremo insieme agli ingredienti con un po’ di pepe e un filo di olio. Il piatto è pronto: spolverare con un po’ di parmigiano. Che bontà!
Ringraziamo per la collaborazione Angiolina Lonardi, il suo blog Le Ricette di Mamma è un vero e proprio ricettario di cibi perfetti. Restate aggiornati su tutte le ricette e sulle novità del blog, e ovviamente fateci sapere se la preparerete.